Copy
Può una data bastare?

Si avvicina il 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e noi non riusciamo a smettere di domandarci se possa bastare solamente una data per porre la giusta attenzione al fenomeno della violenza maschile contro le donne.
Forse potrebbe essere più utile impegnarsi ogni giorno ad osservare come la cultura misogina e patriarcale riesca a creare quel terreno fertile per ogni forma di odio, sopraffazione e violenza degli uomini contro le donne.
Sfruttate, meno pagate, svilite, derise, zittite, rappresentate come soli oggetti sessuali, viste come troppo o troppo poco spavalde, fischiate, inseguite, non libere del proprio corpo e delle proprie scelte, mutilate, picchiate, ricattate, segregate, abusate, uccise. 
La violenza maschile contro le donne non è solamente quella fisica, ma pervade ogni nostro giorno, ogni contesto e ogni luogo che incontriamo. Ed è solo guardando la complessità della sua trama e dei fili che la sottendono, che potremo forse riconoscere ogni sua forma, anche quelle socialmente accettate, e tracciare nuove trame, nuove storie libere dalla violenza. 

 

A tutte quelle donne che non hanno più voce: i centri antiviolenza ci sono ogni giorno per aiutarti a riprenderti la tua libertà.  
 
Cerca quello più vicino chiamando il numero nazionale 1522


Domenica abbiamo corso la Venice Marathon con LEI!
 
La cooperativa sociale Iside da anni partecipa alla Venice Marathon come charity.
La gioia di aver potuto rincontrare i nostri RunnHer dal vivo quest'anno è stata enorme. La fatica per i chilometri macinati, invece, è stata impercettibile perché il traguardo che volevamo e vogliamo raggiungere è davvero importante!

Quest'anno l'obiettivo della raccolta fondi è stato quello di implementare il fondo per le spese legali che le donne devono affrontare per poter uscire dalla violenza subita. Vogliamo che ogni donna abbia gli strumenti necessari per esercitare il proprio diritto e per tutelare se stessa e i propri figli.

Da oggi abbiamo davanti a noi 365 giorni per arrivare ancora più preparati/e alla prossima Venice Marathon! Ma se non vuoi aspettare così tanto per contribuire al nostro progetto, puoi continuare a donare sulla piattaforma, cliccando qui. C'è tempo fino al 20 dicembre!
I prossimi eventi di Iside
 

Anche quest'anno aderiamo all'iniziativa della Fondazione Francesca Rava
In Farmacia per i Bambini
Dal 15 al 20 Novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia, sarà possibile partecipare alla raccolta di farmaci pediatrici da banco e di prodotti baby-care presso
la Farmacia Bertoncello a Noale.

I farmaci raccolti saranno distribuiti alle donne che si rivolgono ai nostri centri e che non hanno le risorse economiche per poter tutelare come vorrebbero la salute dei propri bambini e bambine.
Il 23 Novembre alle ore 15.00 presso la sala "Le Margherite" della Residenza Villa Fiorita in via Murano 13 a Spinea,
la Presidente della cooperativa sociale Iside, la dr.a Giorgia Fontanella, parlerà di
"Femminicidi e violenza di genere: declinazione di un fenomeno culturale"
con letture a cura di Ilaria Barlese. 

Per la locandina dell'evento e per poter prendere visione di tutti gli altri incontri organizzati dall'Auser Spinea Il Salvagente clicca qui
Mostra di Anarkikka
Da lunedì 29 novembre a domenica 5 dicembre siamo felici di invitarvi alla mostra di Anarkikka
"Non chiamatelo raptus"
presso la biblioteca comunale di Spinea in via Roma n° 25
È online la nuova campagna di Confcooperative 
#fattisentirecontrolaviolenza

SPEZZIAMO LA CATENA DI VIOLENZA CHE COINVOLGE I MINORI

La violenza è uno scenario di cui le bambine e i bambini non dovrebbero mai fare parte. Riaccendere i loro sogni è il dovere di ogni genitore e di ogni comunità.
Iside consiglia

L'associazione nazionale D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza ha lanciato una nuova campagna di comunicazione
#NOICISIAMO
per raccontare il lavoro quotidiano che le attiviste svolgono con le donne per far intraprendere loro nuovi percorsi verso la libertà.
Per sapere di più sul D.i.Re e sulle sulle sue attiviste clicca qui 
o segui la pagina Facebook
Facebook
Twitter
Link
Website
Copyright © 2021 _ Cooperativa sociale Iside, All rights reserved.


Our mailing address is:
info@isidecoop.com

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Isid · Via · Padova, Pd 35136 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp