Copy
CARTA D'IDENTITA'
Nome: Polesine Lab - Coop Up Rovigo
Anno di nascita: 2015
Indirizzo: Via Porta Adige, 45100 Rovigo
Facebook: www.polesinelab.it
Email: info@polesinelab.it

Ci piace perchè: è una #cooperativa #giovane che crea una proficua contaminazione di #idee tramite #coworking

Questa newsletter speciale "Con Giulia, il nuovo che c'è" è la prima tappa in provincia di Rovigo del viaggio sul territorio che ho deciso di fare per raccontare le tante realtà positive che lavorano ogni giorno attorno a noi.

In questi anni abbiamo visto come la crisi abbia profondamente modificato il sistema di lavoro di tanti liberi #professionisti e #freelance, che si sono trovati in difficoltà anche ad affrontare le spese per la gestione di un ufficio. Sono nati così i primi spazi di #coworking e i #fablab che permettono di avere in affitto uno spazio di lavoro attrezzato anche per periodi limitati.

Sono andata a trovare il più giovane degli spazi di #coworking della provincia di Rovigo - nato nemmeno un anno fa! - che porta il nome Polesine Lab - Coop Up Rovigo perchè nasce sulla scia di un progetto di Confcooperative grazie all'entusiasmo e alla buona volontà di quattro giovani: Federico Paralovo, Serena Fedito, Zaccaria Bergamo e Dario Fabbri. Il gruppo ha un’età media sotto i 30 anni ed è molto affiatato.

Al mio arrivo mi accolgono Serena e Federico, che sono particolarmente indaffarati: sono arrivata infatti nel pieno del "coworking day", un evento studiato appositamente per diffondere la cultura dell’utilizzo di spazi condivisi. Ospite speciale del pomeriggio è l’associazione ACTA, che raccoglie freelance che svolgono le professioni più diverse. 

La sala formazione è aperta a docenze interne ed esterne per garantire una condivisione di competenze a 360 gradi. “Il nostro spazio di #coworking sta andando bene, le postazioni sono tutte occupate - ci spiega Serena - ovviamente siamo all’inizio e c’è ancora molto da fare, ma ci stiamo impegnando tanto e qualche risultato sta arrivando. Attualmente offriamo uno spazio attrezzato per lavorare, una sala ricreativa e un’altra sala per fare #formazione a 360 gradi con docenti interni ed esterni. Vogliamo cercare di dare servizi e spazi soprattutto per aiutare la promozione e lo sviluppo delle potenzialità del territorio, in particolare se sono coinvolti i giovani”.

“Finora abbiamo avuto il maggiore riscontro da persone del Polesine ovviamente - ci racconta Federico - qualcuno in realtà arriva anche da fuori, addirittura un paio di ragazzi dalla provincia di Treviso. Vengono qui perchè possono contare su spazi attrezzati a prezzi agevolati, senza aver nessun pensiero burocratico legato alla gestione di un ufficio. In realtà vorremmo che il nostro coworking fosse prima di tutto una spazio di #contaminazione di idee dove collaborando possono nascere progetti importanti”.

Abbiamo anche iniziato a rivolgerci al mondo della scuola - continuano i ragazzi - per esempio abbiamo organizzato un corso sul cyberbullismo per dare a insegnanti e genitori le nozioni base per l’utilizzo di Facebook. Per il futuro abbiamo già in mente di affrontare il tema della realtà aumentata e poi delle imprese culturali e creative”.
Dopo la nostra chiacchierata, la visita a Polesine Lab prosegue con l'incontro organizzato con l'associazione ACTA, che illustra il suo lavoro a sostegno dei freelance e i suoi obiettivi. Un utile momento di confronto con una realtà ancora poco considerata e che invece rappresenta una grossa fetta dei lavoratori autonomi soprattutto giovani. 

In bocca al lupo ragazzi!


Ti sei perso le tappe precedenti del Nuovo Che C'è? 

Clicca qui per rileggerle!

RITORNO AL FUTURO!

Vi ricordate l'associazione Khorakhanè che avevamo visitato in ottobre dello scorso anno?



A febbraio Khorakhane' ha vinto il bando "Culturalmente Impresa" della Fondazione Cariparo con il progetto I'M Smart! Un bel risultato che da' il via a nuove sfide e percorsi per i ragazzi dell'associazione. Bravi!
 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Copyright © 2016 Giulia Narduolo, All rights reserved.

cancellati    cambia preferenze 

Email Marketing Powered by Mailchimp