Copy
CARTA D'IDENTITA'
Nome: Birrificio Estense
Anno di nascita: 2011
Indirizzo: via Luppia San Zeno, 19 – 35044 Montagnana (PD)
Sito web: www.birrificioestense.it
Email: birra@birrificioestense.it

Ci piace perchè: è un'#impresa che realizza un prodotto #artigianale puntando sulla #qualità

Con questa newsletter speciale "Con Giulia, il nuovo che c'è" continua il viaggio sul territorio che ho deciso di fare per raccontare le tante realtà positive che lavorano ogni giorno attorno a noi.

A giugno, con l'inizio dell'estate, ho pensato di far visita ad un'azienda della bassa padovana dove si produce dell'ottima #birra artigianale. A farci da guida c'era Nicola Innocenti, titolare del Birrificio Estense di Montagnana (PD).

Cinque anni fa, Nicola ha deciso di mettere a frutto la sua laurea in agraria e tecnologie alimentari unendola alla sua grande #passione per la birra. "Quando si parla di formazione per produrre birra in Italia c'è gran poco e quel poco è anche costosissimo - ci spiega il nostro mastro birraio - per questo bisogna trovare la facoltà che più si avvicina e poi procedere un po' da autodidatta, magari coniugando l'esperienza di chi è già nel settore e può darti i primi consigli utili."

In poco tempo il Birrificio Estense è diventato una realtà conosciuta e consolidata nel territorio: la #produzione ha superato i 100 mila litri annui, tanto che il team sta pensando di espandersi. 

"Le cose vanno bene, non posso lamentarmi, ma ora dobbiamo crescere ancora e per fare un salto di qualità dobbiamo cambiare gli impianti. Questo significa che dovremo spostarci con la produzione in un luogo più ampio. L'idea comunque è di rimanere in zona. Nel frattempo abbiamo anche aperto il nostro primo #pub in piazza ad Este dove si possono assaggiare tutte le nostre birre, comprese le linee che lanciamo solo in determinati periodi dell'anno."

Nicola ci spiega minuziosamente come si produce la birra, raccontandoci passo passo tutte le fasi che portano l'acqua a diventare una bevanda alcolica. "Gli ingredienti della #birra sono semplici: acqua, malto d'orzo, lievito e tanto #sacrificio e #passione. Con così pochi ingredienti è ovvio che la loro #qualità è fondamentale per la riuscita del prodotto finale e forse il mio segreto è proprio questo: continuo a curare ogni fase della produzione senza trovare scorciatoie che mi permetterebbero di vendere più birra, perdendone però in qualità. Il birraio non è solo un esperto di chimica, ma è soprattutto un alchimista".

"Per fare la birra l'acqua è determinante: per esempio, per fare le birre nere serve acqua più carbonata e salina. Il primo segnale per vedere se una #birra è buona è la schiuma: se il prodotto è di #qualità non cala subito".

Quando gli chiediamo da dove arrivano gli ingredienti che usa, Nicola è un po' dispiaciuto. "Il #luppolo arriva dalla Germania perchè in Italia ci sono problemi con le coltivazioni. Di solito già sopra i 28 gradi la pianta del luppolo va in stress e non si può più usare. C'è però un altro dato da considerare: la fascia climatica si sta spostando sempre più a nord e anche la Germania comincia a soffrirne. L'anno scorso la produzione ha subito un duro colpo, il che vuol dire mettere in crisi migliaia di contadini che da anni coltivano luppolo".

"Per il futuro vogliamo espanderci, ma stiamo valutando attentamente in che modo. Devo dire che la #burocrazia ci sta dando del filo da torcere, ma alla fine i risultati ci danno ragione. Finora abbiamo venduto tutta la nostra birra in un raggio di 80 chilometri, mantenendola quindi sempre fresca."

Alla fine della visita assaggiare una birra è d'obbligo... ovviamente bevendo con moderazione!

In bocca al lupo!

 

Ti sei perso le tappe precedenti del Nuovo Che C'è? 

Clicca qui per rileggerle!

SEGNALA IL NUOVO CHE C'E'!

Vorremmo continuare questo viaggio sul territorio anche nei prossimi mesi, se avete qualche realtà da segnalare nelle zone della Bassa Padovana e della provincia di Rovigo potete farlo scrivendomi a info@giulianarduolo.it

Vi ringrazio e vi auguro una buona lettura!

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Copyright © 2016 Giulia Narduolo, All rights reserved.

cancellati    cambia preferenze 

Email Marketing Powered by Mailchimp