Copy
CARTA D'IDENTITA'
Nome: Camelozampa casa editrice
Anno di nascita: 2011
Indirizzo: Via Main 8 - 35043 Monselice (PD)
Web: www.camelozampa.com
Email: info@camelozampa.com

Ci piace perchè: è una impresa #culturale #creativa al femminile
Questa newsletter speciale "Con Giulia, il nuovo che c'è" è dedicata alla seconda tappa del viaggio sul territorio che ho deciso di fare per raccontare le tante realtà positive che lavorano ogni giorno attorno a noi.

Nel fantastico mondo della #cultura, a volte, ci capita di imbatterci in realtà che sono già affermate in Italia e nel mondo ma che, paradossalmente, non sono ancora molto conosciute nel loro territorio. E' il caso di Camelozampa, una casa editrice "a km zero" gestita da due giovani donne con tanta grinta e passione soprattutto per i #libri per bambini e ragazzi.

Abbiamo incontrato Francesca Segato e Sara Saorin un lunedì mattina nella loro sede a Monselice (PD). Entrando si respira il profumo piacevole dei libri appena stampati: il colpo d'occhio è molto coinvolgente e da subito verrebbe voglia di tornare bambini per poter leggere interi scaffali di volumi. Ma Francesca e Sara ci riportano con i piedi per terra con una piacevole chiacchierata.

"Tutto è iniziato per concretizzare la nostra passione letteraria - ci spiega Francesca - una specie di sfida per dimostrare che la #cultura è una colonna portante della nostra vita proprio a partire dalla narrativa per i più piccoli. La nostra realtà è unica nel suo genere in tutta la provincia: siamo editrici, traduttrici, libraie e facciamo anche attività di educazione alla lettura. Le nostre porte sono sempre aperte a chiunque desideri acquistare uno dei nostri titoli o voglia semplicemente chiedere consigli o suggerimenti sulla letteratura per l'infanzia".

"Nel nostro campo, essere più piccoli rispetto alle case editrici major non vuol dire essere "sfigati" - continua Sara - Al contrario, si trova materiale di alta #qualità e titoli che si possono definire "storici" in quanto ad importanza. Molto spesso, infatti, le grandi case editrici comprano quelle più piccole per assorbire cataloghi di alta qualità".

 
CINQUE MOTIVI PER SCEGLIERE CAMELOZAMPA
 1.  C'è molta #bibliodiversità, ovvero in libreria c'è una vasta scelta di editori indipendenti
 2.  Si favorisce la #microeconomia del territorio, perchè i fornitori con cui lavora la casa editrice sono tutti locali
 3.  Chi entra in #libreria può confrontarsi direttamente con chi conosce benissimo il prodotto in vendita e sa consigliare perfettamente
 4.  I libri in vendita sono di alta #qualità e il prodotto di ricerche editoriali
 5.  È una vera e propria fucina di #cultura per bambini
Camelozampa ha raggiunto risultati sorprendenti grazie all'impegno quotidiano delle sue due fondatrici. Il successo è stato tale da richiedere la traduzione di alcuni titoli in diverse lingue estere per una diffusione mondiale dei libri: Canada, Corea, Regno Unito, Danimarca e Grecia sono solo alcuni degli stati più importanti dove si possono trovare i titoli Camelozampa.

"Nel 2013 ce la siamo vista brutta per via della crisi economica che non ha risparmiato nessuno - racconta Sara - L'export verso l'estero è stato però una soddisfazione e un sostegno importante. Adesso sta arrivando anche qualche segnale positivo anche dal mercato italiano. L'ultima nostra "conquista" è stata la pubblicazione del libro Gesù come un romanzo, della più importante scrittrice francese di libri per ragazzi, che rappresenta il traguardo dell'anno".

"Abbiamo prodotto anche qualche ebook e qualche app - afferma Francesca - Ma il #digitale non ha mai preso piede in questo settore e non ci sono grandi numeri. Il problema in Italia è un altro: mancano investimenti pubblici in questo settore. In Veneto non abbiamo un supporto specifico per esempio per la partecipazione a fiere ed eventi. Eppure in Italia, a Bologna, c'è l'appuntamento fieristico più importante al mondo sulla letteratura per l'infanzia. Speriamo che in futuro anche la nostra regione sia più sensibile su queste tematiche".

In bocca al lupo ragazze!

 
Fai visita a Camelozampa per la sua COMPLE-INAUGURAZIONE!
Sabato 21 novembre dalle ore 16!
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Copyright © 2015 Giulia Narduolo, All rights reserved.

cancellati    cambia preferenze 

Email Marketing Powered by Mailchimp