Copy
CARTA D'IDENTITA'
Nome: Eco Safety Snc
Anno di nascita: 2012
Indirizzo: Via Degli Artigiani 8/f - 35042 Este (PD)
Sito web: www.eco-safety.it
Email: info@eco-safety.it
Ci piace perchè: è una #impresa giovane che punta su #ambiente e #sicurezza come opportunità di crescita per le aziende

Questa newsletter speciale "Con Giulia, il nuovo che c'è" è dedicata alla prima tappa del 2016 del viaggio sul territorio che ho deciso di fare per raccontare le tante realtà positive che lavorano ogni giorno attorno a noi.

In questo periodo in cui si parla ancora tanto di crisi abbiamo deciso di raccontare la storia di due giovani imprenditori che hanno fatto una scelta coraggiosa e insolita: abbandonare il posto fisso per aprire un’attività tutta loro. Si chiama Eco Safety e si occupa di #ambiente, #sicurezza e controllo #qualità. Siamo stati a trovare i due fondatori, Alessandro Turato e Davide Rossato, nel loro ufficio di Este, in zona ex zuccherificio.

Davanti a un caffè, Alessandro (32 anni, laureato in scienze e tecnologie per l'ambiente) e Davide (31 anni, laureato in chimica) ci raccontano come è nata la loro azienda: “Era il 2012 quando abbiamo deciso di rischiare: avevamo il famoso posto fisso a cui tanti ambiscono, ma sentivamo che ci stava stretto. Quando hai tanta voglia di fare, di imparare, di crescere e soprattutto offrire soluzioni innovative al cliente, alla fine senti il bisogno di avere qualcosa di tuo. Così abbiamo fatto un respiro profondo e ci siamo licenziati dal nostro posto di lavoro per dare vita a Eco Safety”.

Alessandro e Davide non hanno lasciato nulla al caso. Si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato un difficile percorso per creare un’azienda diversa dalle altre, dinamica e innovativa, in grado di trasformare le difficoltà della burocrazia in opportunità di crescita per le realtà del territorio.

“Quando abbiamo iniziato, volevamo provare a fare gli imprenditori perchè cercavamo nuove soddisfazioni che molto spesso da dipendente non puoi avere - spiegano - abbiamo accettato i rischi della scelta, ma adesso a distanza di qualche anno possiamo dire che ne è valsa la pena”.





"Eco Safety è un'azienda costituita da un team di professionisti che forniscono consulenze nei settori dell'Ambiente della Sicurezza e della Qualità"

Ci sono stati momenti di difficoltà?

“Il primo anno è stato un periodo di sopravvivenza. Bisogna mettere in piedi tutta la struttura pensando anche alle questioni amministrative e commerciali. Ci sono tanti aspetti 

su cui non eravamo esperti e per farcela abbiamo partecipato a dei corsi. Per esempio, abbiamo capito come fare un #businessplan che ci è stato utile per avere chiari gli obiettivi che potevamo darci. Ovviamente a

ll’inizio lavoravamo da casa e tutto il tempo disponibile l’abbiamo impegnato per farci conoscere tanto che i primi ricavi li abbiamo subito investiti in #pubblicità, #attrezzature e #formazione. Ma nonostante le difficoltà, abbiamo sempre accettato ogni sfida con entusiasmo e determinazione. Un atteggiamento che alla fine ci ha dato ragione e adesso stiamo raccogliendo i frutti di tanta fatica”.

A distanza di qualche anno, consigliereste ad altri giovani di seguire il vostro esempio?

“Ci sono stati momenti bui, ma li abbiamo superati sostenendoci a vicenda. Inoltre l’ingrediente fondamentale è #innovarsi continuamente: se si pensa di offrire sempre gli stessi servizi si rischia seriamente di fallire. Bisogna rompere gli schemi: nel nostro piccolo siamo riusciti a trasformare le difficoltà che possono derivare dalle tante normative in materia ambientale in opportunità di #crescita per le aziende grazie ad un efficientamento dei processi produttivi. In pratica aiutiamo gli imprenditori a lavorare meglio”.

Davide e Alessandro ci illustrano anche alcuni dei sistemi che hanno improntato per offrire servizi migliori ai clienti e ci raccontano come si svolge solitamente una visita presso un'azienda che richiede la loro consulenza.

“Il territorio della bassa padovana sta cominciando a rispondere bene anche se c'è ancora un problema culturale. La legge si deve interpretare e far vivere, non bisogna temerla. Ora cercheremo di strutturarci ancora di più offrendo anche #corsi di formazione qui nella nostra sede, in particolare in tema di #sicurezza. In questo campo non si smette mai di imparare. Ogni giorno troviamo nuove sfide e siamo pronti ad affrontarle”.

In bocca al lupo ragazzi!

Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Copyright © 2016 Giulia Narduolo, All rights reserved.

cancellati    cambia preferenze 

Email Marketing Powered by Mailchimp