Copy
View this email in your browser
 

NEWSLETTER

 
Anno 2015, N. 10 - Dicembre
Gentilissime lettrici e lettori,
in questo numero della newsletter realizzata dal CSR Manager Network sui temi della sostenibilità trovate uno speciale dedicato ai prossimi incontri ed eventi per l'anno 2016 realizzati e promossi dal Network.

Sono infatti aperte le iscrizioni al CSR Manager Network per il 2016 e per questo motivo il Consiglio Direttivo ha individuato alcuni dei temi che costituiranno oggetto di workshop, convegni e webinar per il prossimo anno.
Chi fosse interessato a ricevere info può scrivere a:
segreteria@csrmanagernetwork.it

APERTE LE ISCRIZIONI 2016 AL CSR MANAGER NETWORK

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI FORMATIVI PER IL PROSSIMO ANNO
 

Ecco i workshop e i convegni per l'anno prossimo. Alcuni di questi sono già stati inseriti in calendario (www.csrmanagernetwork.it/calendario), altri lo saranno a breve. 

Ecco le date già fissate. Vi preghiamo fin d'ora di bloccare le vostre agende_ 
  • 4 febbraio: workshop riservato agli associati del CSR Manager Network
    "I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS"
     
  • 18 aprile: Convegno
    presentazione
    dei risultati della ricerca annuale del CSR Manager Network
     
  • 9 giugno: workshop riservato agli associati del CSR Manager Network
    "LA CIRCULAR ECONOMY"
     
  • 27 ottobre: workshop riservato agli associati del CSR Manager Network
    tema da definire
     
  • 1° dicembre: workshop riservato agli associati del CSR Manager Network
    tema da definire 

Oltre a questi incontri ci saranno l’evento organizzato dall'associazione nell'ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, gli appuntamenti per le PMI, i webinar e molto altro ancora.

Per informazioni circa la modalità per aderire al CSR Manager Network contattare: segreteria@csrmanagernetwork.it
 

ULTIMO WORKSHOP DEL 2015


"SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE"
Martedì 10 dicembre 2015 dalle 10 alle 13 l'evento riservato agli associati del CSR Manager Network presso ALTIS-Università Cattolica del Sacro Cuore - Via S. Vittore 18 Milano

Dopo il saluto di benvenuto di Fulvio Rossi, Presidente CSR Manager Network Davide Dal Maso, Avanzi provvederà all'inquadramento del tema oggetto del workshop.

Seguiranno i contributi di Anna Meroni, Politecnico di Milano dal titolo "L’innovazione sostenibile è un’operazione “da laboratorio”?" e di Leonardo Previ, Trivio Quadrivio "La formazione manageriale come strumento di promozione dell’innovazione" e la presentazione di alcuni casi di innovazione sostenibile: Unipol, ACEA ed ENI.

Chiuderanno il workshop, prima del lunch, gli interventi di
Susanna Galli, Novamont
Enel - in attesa di conferma
Anna Monticelli, Intesa Sanpaolo
sul tema "Il rapporto tra CSR e innovazione (R&S) in impresa" e il dibattito con il pubblico.
 

IN EVIDENZA

DUE CORSI DI ALTA FORMAZIONE REALIZZATI E PROMOSSI DAL CSR MN


"PROFESSIONE CSR. SVILUPPARE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ PER LA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO"
Dal 21 gennaio al 10 giugno 2016 presso ALTIS
Il corso leader in Italia su Corporate Social Responsibility e sostenibilità. 15% per i membri del CSR Manager Network e loro colleghi. Sconto "early bird" del 20% per le iscrizioni che giungono entro il 23 dicembre 2015


Progettato e realizzato da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal CSR Manager Network, l’associazione italiana dei professionisti della CSR valorizza esperienze e competenze maturate in diversi contesti dai partner promotori.

In particolare, il corso si avvale dell’esperienza dei dieci anni di attività del CSR Manager Network, delle molteplici attività sviluppate da ALTIS in nesso con la sostenibilità, delle iniziative organizzate dai partner e di undici edizioni di analoghi corsi sulla CSR ad oggi realizzati.

Sotto la direzione scientifica del Prof. Mario Molteni, Ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il coordinamento didattico della Dott.ssa Stefania Bertolini, Direttore di ISVI - Istituto per i Valori d’Impresa, il corso costituisce il punto di riferimento consolidato in Italia per l’apprendimento e il dibattito per quanti intendono farsi promotori nella propria organizzazione di politiche di sostenibilità capaci di alimentare le performance aziendali e creare valore condiviso.

Il corso si articola in sei moduli di due giorni ciascuno:
- giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00;
- venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.00

Per tutte le informazioni, costi e modalità operative scarica la brochure (*.pdf)
Gli interessati dovranno compilare, entro il 22 gennaio 2016, la domanda di iscrizione (da compilare on-line), ed inviare il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Annalisa Ferrarini (annalisa.ferrarini@unicatt.it o via fax al n. 02 7234.8388).



"INVESTIMENTI SOSTENIBILI. COME SI INTEGRANO GLI ASPETTI ESG NELLE SCELTE DI INVESTIMENTO"
Il 1° e il 2 marzo 2016 a Milano presso ALTIS
Sconti del 20% per le iscrizioni entro il 29 gennaio 2016, il 15% per i membri del CSR Manager Network e loro colleghi


Corso di alta formazione promosso da ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da ETICA SGR, società di gestione del risparmio che istituisce, promuove e gestisce esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili.

Sempre più alle performance ambientali e sociali è connesso il profilo di rischio dell’impresa e numerose sono le ricerche che mostrano una correlazione tra performance ESG (Environmental, Social e Governance) e performance finanziarie delle aziende.

Integrare gli aspetti di ESG nelle decisioni di investimento è una delle direttrici verso cui evolvono le logiche operative degli investitori istituzionali, interessati a costruire portafogli sostenibili anche in termini di controllo del rischio ed evitare rischi reputazionali dovuti a investimenti in aziende non in linea con la sostenibilità sociale e ambientale.

Il corso “Investimenti sostenibili” approfondisce gli strumenti e le soluzioni per rispondere alle sfide evidenziate dalle seguenti domande:
- gli investitori italiani sono preparati a valutare la condotta ESG delle aziende?
- in tale ambito, sono in grado di distinguere operazioni di window-dressing dalle iniziative che realmente incidono sulla strategia aziendale e insieme creano valore condiviso?
- la funzione di Investor Relations delle aziende è pronta a rispondere alla crescente richiesta di informazioni da parte dei diversi ambiti finanziari?

E' possibile richiedere la brochure a questo LINK

CONOSCIAMO GLI ASSOCIATI


BRUNO ANDREETTO
SNAM S.p.A.

Ho trascorso il mio percorso professionale quasi interamente in Snam. Ho iniziato nella Direzione Studi (R&S) alla fine degli anni 70, nel campo della sperimentazione applicata per l’impiego di nuove tecnologie nell’uso del gas naturale, per poi occuparmi, negli anni successivi, di prevenzione di incidenti industriali, di ambiente e di sostenibilità.

La ventennale esperienza maturata in ambito ambientale ha contribuito in maniera rilevante alla mia crescita professionale. Esperienza iniziata tra la fine degli anni 80 e inizi del 90, quando ho incominciato ad occuparmi di contabilizzazione ambientale d’impresa, argomento emergente in quegli anni, che mi ha permesso di acquisire le necessarie conoscenze e competenze per sviluppare metodologie e normative tecniche per la realizzazione dei Bilanci Ambientali d’impresa.

Da quegli anni in poi ho sempre seguito l’evoluzione delle principali linee guida nazionali ed internazionali in materia di reportistica di CSR e della loro applicazione, specializzandomi sulla rendicontazione e sulla comunicazione. Inoltre, come professional ambientale, mi sono occupato di sistemi di gestione ambientale, di certificazioni, di normative ambientali e loro attuazione, come l’autorizzazione integrata ambientale e l’emission trading. Tutte attività che hanno contribuito ad accrescere ulteriormente il mio bagaglio di conoscenze e che mi hanno dato, nello stesso tempo, la possibilità di instaurare ottime relazioni professionali e personali sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Queste esperienze, intense e preziose, mi hanno consentito dal 2009 di essere inserito in una nuova struttura organizzativa aziendale, appositamente istituita per presidiare i temi di sostenibilità. Attualmente ricopro il ruolo di focal point reporting di sostenibilità di Snam. Oltre ad occuparmi di reportistica, mantengo aggiornate le normative aziendali in materia, ricerco e propongo nuovi approcci alla sostenibilità, come i temi incentrati sul concetto di Valore Condiviso, e collaboro per mantenere sempre aggiornato il modello di sviluppo sostenibile aziendale.

La mia soddisfazione più grande? Oggi molte organizzazioni riconoscono la responsabilità sociale d’impresa come un fattore strategico di business e di sviluppo, tema al quale ho dedicato, con passione e impegno, gran parte della mia vita lavorativa.

IL NETWORK SEGNALA

CONVENZIONE

Per i soci del CSR Manager Network è previsto uno sconto del 40% sull'abbonamento annuale al portale ET.pro di ETicaNews, che costerà quindi 150€ anziché 250€. ET.pro è un portale che propone un servizio di informazione specialistica ai professionisti della Csr, della finanza Sri, del Social business e del Crowdfunding e si compone delle seguenti sezioni:
ET.investi-sri (prima sezione in Italia dedicata alla finanza personale responsabile)
ET.observer (rassegna stampa commentata)
ET.publicaffairs (aggiornamento normativo e regolamentare)
ET.directories (i nostri riferimenti aziendali e istituzionali)
ET.agenda (gli appuntamenti strategici della settimana)
Per maggiori informazioni: segreteria@csrmanagernetwork.it.

RASSEGNA MEDIA


TG LA7 CRONACHE 14.00 del 24-10-2015 - "La responsabilità sociale delle imprese"
Servizio di Federica Bocellari con intervista a Fulvio Rossi, Presidente del CSR Manager Network e a Rossella Sobrero, Fondatore e Presidente di Koinètica

Visualizza il Clip
Scarica il Clip
LinkedIn
LinkedIn
Website
Website
Email
Email
Twitter
Twitter
Copyright © 2015 CSR Manager Network, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp