Copy
View this email in your browser
NEWSLETTER n.7/2020 
DELLA CONSIGLIERA REGIONALE DI EUROPA VERDE 
SILVIA ZAMBONI 

PERISCOPIO

Nel farvi i miei più calorosi auguri di Buone Feste e di poterle passare serenamente con le persone che vi sono più care, non voglio limitarmi solo a spedirvi una "cartolina". Attraverso la mia newsletter periodica ho cercato di tenervi costantemente informati sulle mie attività con l’obiettivo di creare una relazione basata sulla trasparenza e sulla condivisione.

Attraverso la mia newsletter periodica ho cercato di tenervi costantemente informati sulle mie attività con l’obiettivo di creare una relazione basata sulla trasparenza e sulla condivisione. L’avvicinarsi alla fine dell’anno – è fuori discussione che non rimpiangeremo questo 2020 – mi aiuta anche a fare, e a condividere con voi, un breve bilancio degli ultimi mesi.

Il 2020 è stato l’anno della pandemia: in Regione Emilia-Romagna abbiamo fatto il massimo per poter garantire a tutti cure e assistenza adeguate, per contenere le spese sanitarie delle famiglie e  allargare il più possibile la platea di persone da sottoporre a tampone gratuito. Ma anche nei nostri territori il covid-19 ha fatto centinaia di vittime lasciando vuoti incolmabili nelle famiglie.  Stanno arrivando i vaccini, ne siamo felici. Tutti vorremmo lasciarci alle spalle questo periodo da incubo. Non archiviamo, però, rapidamente l’acquisizione che tutelare l’ambiente è la migliore azione di prevenzione primaria possibile. 

Il 2020 è stato anche l’anno dell’elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti, al posto del negazionista climatico Trump: fa ben sperare per la ripresa degli accordi di Parigi per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Tornando agli orizzonti a noi più vicini a noi, martedì 22 dicembre l’Assemblea regionale con il voto determinante della maggioranza – di cui Europa Verde fa parte – è stato approvato il Bilancio 2021 a parità di risorse rispetto a quelle disponibili il primo gennaio 2020 – prima che il mondo imboccasse il tunnel della pandemia – senza aumentare la pressione fiscale.

Avrei tanto da dirvi sull’attività e sul ruolo di Europa Verde in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna (vi invito a leggere i prossimi articoli della mia newsletter per avere una panoramica completa), mi limito a due segnalazioni di provvedimenti che mi stanno particolarmente a cuore: il finanziamento delle school street, per togliere il caos di auto davanti agli istituti negli orari di entrata e uscita degli alunni, e l’avvio della campagna di piantumazione di 4,5 milioni di nuovi alberi, una proposta dei Verdi fatta propria dalla giunta regionale che cercheremo di indirizzare in maniera da garantire il miglior risultato in termini di rinaturazione, disinquinamento e resilienza di territori e città della nostra regione.

Non voglio dipingere un quadro roseo perché ho ben chiare le difficoltà nell’attuazione concreta, non solo nelle dichiarazioni di principio, della svolta verde. Qualche passo lo abbiamo fatto, tanti ne dobbiamo ancora fare. Anzi, dobbiamo metterci a correre se vogliamo curare la febbre del pianeta.

Un pensiero lo voglio dedicare a Patrick Zaky: ti aspettiamo a Bologna!

Passate al meglio queste feste. Non dimentichiamoci mai mascherina, distanza di sicurezza tra le persone e igienizzazione delle mani, perché il virus non lo abbiamo ancora sconfitto.

Compatibilmente con questa fase così dura ed inedita, vi mando i miei più affettuosi auguri di serene festività. E soprattutto…Buon davvero nuovo anno!

Silvia

LA MIA ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

LEGGE REGIONALE SULLA RIGENERAZIONE URBANA.
LA VITTORIA DI EUROPA VERDE CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO

IMPIANTO DI STOCCAGGIO CO2 A RAVENNA. DAVANTI A REGIONE PER DIRE NO

MOBILITÀ CICLISTICA IN EMILIA ROMAGNA IL MIO INTERVENTO IN COMMISSIONE

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE: PIU’ FONDI E BANDI BIENNALI

CLIMATE CLOCK IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA

STOP AL COSTO ECCESSIVO DEI TAMPONI NELLA SANITA’ PRIVATA

CONSORZI DI BONIFICA: RINVIARE IL VOTO PER RINNOVARE I CDA CAUSA EMERGENZA COVID

CACCIA IN ZONE UMIDE: CONFERMATE LE IRREGOLARITÁ DENUNCIATE

CHIARIRE TERMINI PROGETTO PER DISCARICA A CASTELLO DI SERRAVALLE (BOLOGNA)

PER APPROFONDIRE...
GOOD NEWS DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Emilia-Romagna pronta per il vaccino anti-Covid, ecco il Piano della Regione

Ambiente, "Mettiamo radici per il futuro": già distribuiti quasi 260 mila alberi gratis in meno di 3 mesi

Progetto didattico P.E.R GIOCO per sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare

DAL MONDO VERDE IN EUROPA

Webinar: Perché è importante la proposta di legge europea sul clima

ECO DALLA STAMPA
Rassegna Stampa Radio e TV 
A seguire le interviste TV e gli articoli usciti sui quotidiani cartacei e online che riportano la mia attività istituzionale come Capogruppo di Europa Verde e Vice Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Twitter
Facebook
Website
GRUPPO EUROPA VERDE
ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Via Aldo Moro 50, 40127 Bologna

La nostra email è:
gruppoeuropaverde@regione.emilia-romagna.it

Puoi disiscriverti qui: unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Gruppo Europa Verde Regione Emilia-Romagna · via Aldo Moro 50 · Bologna, Bo 40127 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp