Copy
View this email in your browser
NEWSLETTER n.4/2020 
DELLA CONSIGLIERA REGIONALE DI EUROPA VERDE 
SILVIA ZAMBONI 

PERISCOPIO
I miei primi cinque mesi
in Regione Emilia-Romagna

 

Se penso alle incognite di quel 28 febbraio, quando per la prima volta si è riunita l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna a un mese dalle elezioni, tanto più consistente mi sembra il cammino fatto in questi cinque mesi, tra sedute completamente da remoto, poi miste tra remoto e presenza per evitare l’affollamento in Aula.
Questo cammino ha trovato il suo principale risultato in termini economici martedì 28 luglio con l’approvazione dell’assestamento di bilancio che ha messo in campo 160 milioni di euro, pur nelle difficoltà di questa fase: l’epidemia Covid 19, infatti, ha pesato anche sul bilancio della Regione in termini di mancati introiti da imposte e recupero evasione.
I provvedimenti più consistenti della manovra sono stati i circa 20 milioni destinati ai comuni montani e delle aree interne e i poco più di 20 milioni per le aree della regione che più hanno patito l’emergenza pandemia: le provincie di Rimini, Piacenza e l’ex area rossa di Medicina (BO).
Come Europa Verde abbiamo ottenuto l’approvazione - con 37 voti favorevoli e solo due astensioni - del mio odg sulla promozione dell’agricoltura biologica, un provvedimento che, come la mia risoluzione sulla lotta al caporalato approvata all’unanimità, impegna la Giunta a coinvolgere le organizzazioni professionali della filiera del biologico nei lavori della Consulta Agricola Regionale. L'ultimo giorno d'aula, il 30 luglio, sono state approvate le mie due risoluzioni contro l'annessione ad Israele di territori palestinesi e per lo stop alle autorizzazioni del nostro governo al commercio di armi verso paesi in guerra o che violano i diritti umani, con specifica richiesta alla Giunta regionale di operare affinché il governo agisca per la liberazione di Patrick Zaki.
Gli altri passaggi più qualificanti della mia attività in Regione li trovate di seguito.
Agli auguri di una buona - spero - lettura, unisco quelli di un’estate serena, che permetta a tutti di recuperare forze, fisiche e mentali, nella speranza che a settembre le scuole possano riaprire in sicurezza e ovviamente in presenza. E con l’epidemia covid-19 alle nostre spalle. Una condizione che in parte dipenderà anche da tutti noi: dalla responsabilità con cui rispetteremo le buone norme di comportamento per ostacolare il diffondersi dei contagi.

LA MIA ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Grazie alle mie due risoluzioni approvate dall’Assemblea legislativa, la Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna solleciterà il Governo italiano ad affrontare due temi di politica internazionale che Europa Verde ritiene fondamentali e urgenti.

APPROVATO IL NOSTRO ODG PER PROMUOVERE L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Grazie all'ordine del giorno di Europa Verde, i prossimi bandi regionali prevederanno contributi per tutelare e valorizzare gli ecosistemi agricoli e le razze di bestiame autoctone, e per promuovere l’agricoltura biologica. 

ASSESTAMENTO DI BILANCIO REGIONE EMILIA-ROMAGNA. DA EUROPA VERDE TANTI SÌ E QUALCHE NO

Nell’ambito della discussione odierna dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna sull'Assestamento di Bilancio e il provvedimento normativo collegato, sono molti i “sì” che ho espresso come Capogruppo di Europa Verde. Ma ci sono stati inevitabilmente anche dei “no” su alcune tematiche su cui i Verdi hanno posizioni notoriamente diverse rispetto al PD e alla Lista Bonaccini Presidente: Cispadana, Legge urbanistica e caccia.

NO ALL’AMPLIAMENTO DELL’AREA DI ESTRAZIONE DEL GESSO NELLA CAVA DI MONTE TONDO NEL PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA

Attraverso un’interrogazione a risposta immediata ho chiesto alla Giunta regionale chiarimenti sulla richiesta avanzata dalla multinazionale Saint-Gobain PPC Italia S.p.A. di espandere l’area di estrazione del gesso nella cava di Monte Tondo, che si trova nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. L’attività di estrazione del gesso è iniziata nel 1958 e nel volgere di pochi anni il sito estrattivo è diventato il più grande d’Europa, determinando un impatto ambientale devastante in una delle zone di maggior interesse naturalistico e paesaggistico della nostra regione.

LOTTA AL CAPORALATO. APPROVATA ALL'UNANIMITÀ LA MIA RISOLUZIONE PER UN PATTO PER IL GIUSTO COMPENSO AL LAVORO AGRICOLO

La Commissione Politiche Economiche dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato all'unanimità la mia risoluzione, che impegna la Giunta regionale a definire un Patto per il Giusto Compenso al Lavoro Agricolo coinvolgendo le forze economiche e sociali dell’intera filiera agroalimentare.

AUTODROMO DI MODENA: STOP ALLA RICHIESTA DI ALLUNGAMENTO DELLA PISTA

Con un interrogazione ho chiesto alla Giunta regionale, in occasione dell'iter di Valutazione di impatto ambientale (VIA) del progetto di allungamento della pista di Marzaglia (Modena) di tenere in considerazione le passate denunce delle associazioni ambientaliste sulla mancata osservanza delle precedenti prescrizioni ambientali contenute nella VIA per la realizzazione dell’opera nel 2011.

VENTI MILIONI DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA A SOSTEGNO DEI COMUNI DELL’APPENNINO E DELLE AREE INTERNE

Un segnale concreto, non solo simbolico, di attenzione a favore dei comuni montani e delle aree interne del ferrarese: venti milioni di euro aggiuntivi alle risorse già assegnate. Lo stanziamento – frutto della richiesta dei gruppi di maggioranza alla Giunta regionale nell’ambito della manovra di assestamento di bilancio – servirà a finanziare investimenti e opere pubbliche.

LEGGE EUROPEA SUL CLIMA. LE PROPOSTE DI EUROPA VERDE

Le mie osservazioni al documento della Giunta regionale sulla Legge sul Clima dell'Unione europea. Questo provvedimento è uno strumento fondamentale per conseguire nell'Unione Europea gli obiettivi fissati dagli Accordi di Parigi del 2015.

RIFIUTI. MIA INTERROGAZIONE SULLA DISCARICA ASA DI CASTEL MAGGIORE (BOLOGNA) CHE VA CHIUSA.

Ho presentato in Assemblea legislativa un’interrogazione a risposta immediata alla Giunta che ha per oggetto la discarica per rifiuti non pericolosi ASA localizzata nel comune di Castel Maggiore, discarica che si estende su una superficie pari a circa 216.000 metri quadri ed ha raggiunto ormai l’altezza di un palazzo di otto piani.

DOMANDE ALLA GIUNTA REGIONALE DURANTE LE RIUNIONI DEI CAPIGRUPPO

Le mie domande dirette alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna e le risposte ottenute durante le riunioni dei Capigruppo avvenute nel mese di Luglio 2020.

GOOD NEWS DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Educazione alla sostenibilità

Arpae invita i Centri di educazione alla sostenibilità a cooperare alle prime azioni del Programma INFEAS.
Sono disponibili 423.000 euro di contributi, scadenza 4 settembre 2020.

Compie un anno la legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate da orientamento sessuale e identità di genere.

E’ passato un anno da quando, dopo una seduta record di 40 ore e 1.787 emendamenti, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna approvava, nel cuore della notte, la legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere (la LR 15/2019). 
DAL MONDO VERDE IN EUROPA

2021-2027 European Union Budget (MFF) e Recovery Fund: accordo storico ma imperfetto.

PER APPROFONDIRE...
ECO DALLA STAMPA
Rassegna Stampa Radio e TV - Luglio 2020
Gli articoli usciti sui quotidiani cartacei e online che riportano la mia attività istituzionale come Capogruppo di Europa Verde e Vice Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Twitter
Facebook
Website
GRUPPO EUROPA VERDE
ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Via Aldo Moro 50, 40127 Bologna

La nostra email è:
gruppoeuropaverde@regione.emilia-romagna.it

Puoi disiscriverti qui: unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Gruppo Europa Verde Regione Emilia-Romagna · via Aldo Moro 50 · Bologna, Bo 40127 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp