Copy

LE PROPOSTE DI CASA MEROGUSTO

Deutsche Version
 

GIARDINO COMMESTIBILE


Ultimamente ho dedicato molta energia a CASA MEROGUSTO e al giardino...


Con gli appassionati architetti-paesaggisti di “Officina del paesaggio” e il bravo giardiniere Domenico Squillace, abbiamo creato un giardino commestibile che già quest’anno ci ha deliziato con i suoi colori e profumi. Non solo gli ospiti del B&B Casa Merogusto approfittano delle nuove oasi. Anche chi partecipa alle tavolate o ai corsi di cucina può godersi i nuovi spazi appena creati e curiosare tra i vari sapori sconosciuti. Volentieri vi guiderò attraverso questa moltitudine botanica!


Il giardino commestibile di Casa Merogusto, un incanto tutto da scoprire...

CERVO DELLA VALLE DI BLENIO

Fino a febbraio propongo diversi corsi di cucina e tavolate dedicati alle verdure autunnali e invernali, sempre declinate nel mio stile: ricette semplici ma con gusto, grazie all’utilizzo di erbe aromatiche e spezie.
Per il piatto principale del grande menu delle Tavolate sono di nuovo riuscita a procurarmi della carne di cervo della Valle di Blenio, oltre ad altre delizie di animali che hanno passato la loro vita all’aperto e all’alpe. Date un’occhiata al sito: troverete le descrizioni.

EVENTI, RASSEGNE

L’EVENTO D’AUTUNNO: MERCATO DELLE ZUCCHE A MALVAGLIA


Vorrei anche segnalare il nostro progetto “Le zucche della Valle del Sole” giunto al suo terzo anno. Il 21 ottobre dalle 14.00 alle 18.00  si terrà il mercato nel capannone al campo sportivo di Malvaglia: sarà l’occasione di assaggiare tutte le 60 varietà di zucche che sono state coltivate da più di 80 partecipanti. Si potranno acquistare le zucche, ma anche molti altri prodotti a base di zucca e del territorio. Da parte mia proporrò un piatto di assaggi di dolci a base di zucche ma non mancheranno altre novità ghiotte.
Il concorso “La torta di zucca” vuole premiare la torta che valorizza al meglio consistenza e gusto delle varietà di zucca impiegata. Informazioni sul sito lezucchedellavalledelsole.ch

RASSEGNA GASTRONOMICA


In occasione della Rassegna gastronomica della zucca, che vede 13 locali coinvolti e si terrà dal 1 al 20 di novembre, propongo alcune TAVOLATE e corsi di cucina sul tema. Affrettatevi a riservare il vostro posto! 


TAVOLATE
Tavolata

Date ancora disponibili:

  • 860.    Tavolata ZUCCA | Venerdì 3 novembre 2017, 19.00
  • 867.    Tavolata CASTAGNA | Domenica 19 novembre 2017, 12.00
ISCRIVITI alle TAVOLE autunnali!

CORSI AUTUNNALI

Date ancora disponibili:

// 856. UN MENU AUTUNNALE
Mercoledì 25 ottobre 2017, 18.30


// 857. LA ZUCCA… DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Giovedì 26 ottobre 2017, 18.30


// 862. LA ZUCCA… DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Martedì 7 novembre 2017, 18.30


// 864. LE VERDURE INVERNALI E I CEREALI MENO CONOSCIUTI, IDEE SFIZIOSE
Giovedì 9 novembre 2017, ore 18.30


// 868. LA CASTAGNA
Martedì 21 novembre 2017, ore 18.30


// 872. CUCINARE CON LE LEGUMINOSE
Giovedì 7 dicembre 2017, 18.30

// 875. LA ZUCCA E ALTRE VERDURE INVERNALI & SPEZIE ED ERBE AROMATICHE
11-12 dicembre 2017 – lunedì dalle 17.00; martedì dalle 9.30 alle 16.30

ISCRIVITI ai CORSI autunnuali!

MERET IN FIERA…


Dal 27 al 29 ottobre sarò presente a Lugano nell’ambito del progetto dei ragazzi del Liceo1 Sale in Zucca e alla Fiera ticinovegetariano.ch, con una degustazione di zucche e una conferenza.
 

RELAX IN VALLE DI BLENIO?


La bassa Valle di Blenio è molto attrattiva anche nella bassa stagione. Molti itinerari pedestri sono normalmente senza neve. Grazie all’assenza di foglie si può leggere il paesaggio con più precisione. Lungo antiche mulattiere e sentieri di montagna si scoprono cosi antichi ronchi e cascinali abbandonati, testimoni di una vita rurale intensa. Interessantissimi sono i grotti, le nevere, i torchi, accanto a stalle moderne e vigneti ben curati. Il B&B di Casa Merogusto è un ottimo punto di partenza

PIANTE SELVATICHE COMMESTIBILI & CO


Sono già al lavoro sulle nuove proposte per la primavera. Per ora non posso svelare ancora nulla ma a inizio gennaio potrete scoprire il nuovo programma dedicato alle piante selvatiche commestibili.

Seguitemi sui social dove lancerò di volta in volta delle anteprime...

 

Incuriositi?

 

Sperando di incontrarvi prossimamente, vi auguro uno splendido autunno!


Meret Bissegger

Trovate tutti i dettagli sul mio nuovo sito internet.
Facebook
Instagram
Website


Meret Bissegger
LA CUCINA NATURALE
Casa Merogusto
CH-6713 Malvaglia
Svizzera
0041 (0)91 870 13 00

Cancellati dalla Newsletter