Copy

LE PROPOSTE DI
CASA MEROGUSTO

Deutsche Version (hier clicken)

Di nuovo un progetto: il terzo libro!



È da qualche anno che ho in mente di pubblicare un libro sulle verdure di primavera e d’estate, per completare il percorso da me fin qui fatto. Che varietà incredibile di sapori offre la natura nella stagione calda, con le erbe aromatiche che vanno ad arricchire ogni piatto! E con quanta gioia accogliamo le tanto attese primizie di primavera e i frutti del sole in estate!  Proprio ora inizia la bella stagione … ed io non vedo l’ora di proporvi, oltre alle molte ricette già note, nuove vie culinarie per sbizzarrirvi e sperimentare con erbette e verdure estive, creando gustosi manicaretti.
Cucinare e scrivere libri sono le mie due grandi passioni. Nuovamente, assieme al fotografo Hans-Peter Siffert, ho iniziato le ricerche per il terzo libro. Fino alla sua pubblicazione, che avverrà nel 2021, concilierò le attività di Casa Merogusto - tavolate, corsi di cucina , il B&B e il suo giardino - con la scrittura. Più tardi vi inviteremo a sostenere il progetto -  e naturalmente speriamo che coloro che ci hanno già promesso un sostegno a suo tempo siano ancora dalla nostra parte. Finora i tempi non erano maturi: la voglia di scrivere c’era, ma alcuni necessari lavori di rinnovamento in giardino, in cucina e nel B&B avevano piena priorità. Così ho investito molto e da questa estate i miei ospiti possono rilassarsi nel “giardino commestibile” di Casa Merogusto, magari raccogliendo l’aperitivo direttamente dalla pianta!

Tenete d’occhio il nuovo programma che è online da subito e…… vi accoglierò con piacere, a presto!
Meret Bissegger
 
ISCRIVITI ALLE TAVOLATE!
ISCRIVITI AI CORSI !

Storie - Documentario



Il 25 febbraio 2018 su RSI nell’ambito della serie “Storie” è andato in onda il documentario “Le stagioni di Meret”, realizzato da Patrik Soergel. Un film intimo, girato in diversi periodi dell’anno nei luoghi a me cari e dove ho passato alcune fasi importanti della mia vita. Lo si può sempre rivedere sul sito della RSI (il doc parte al 9° minuto, dopo un’intervista a Gianni Mura).

Ora lo stesso documentario MERET‘S GELIEBTE UNKRÄUTER verrà proposto in lingua tedesca in data 27 giugno alle ore 20.05 su SRF 1.
 

Casa Merogusto - Camere



La valle di Blenio porta al Lucomagno, uno dei più bei passi alpini. Gli amici della natura vi trovano un paradiso ecologico, e questo in tutte le stagioni!
Il B&B Casa Merogusto è un ottimo punto di partenza per escursioni e gite. Una semplice passeggiata lungo il fiume Brenno, escursioni impegnative in paesaggio alpino, trails di mountain-bike o comode seggiovie, un tuffo nell’acqua chiara o la visita alle rovine del Castello di Serravalle …. E se una volta dovesse piovere i bellissimi bagni salini di Locarno sono a 45 Minuti di distanza!   
Il nuovo giardino, rigoglioso e un po’ selvaggio, invita al relax. Soggiornare nelle sue belle stanze, fare colazione nel giardino, sfogliare i molti libri di cucina e sulla cultura alpina: ecco la mia proposta di vacanza nella Valle del Sole, lontani dalla frenesia dei luoghi turistici.


 

AGENDA - Attività da segnalare



13 – 23.9.2018 si svolge la Settimana del Gusto a livello svizzero e Lugano  quest’anno è stata eletta a Città del Gusto.
Ecco le mie proposte:
  • 18.9.2018 ore 17.00 al Palazzo dei Congressi di Lugano:
    Laboratorio del gusto Slow Food “Patate di montagna in abbinamento con ricotta e quark” con la presenza di Mauro Giudici della Ganna e Renato Bontognali
  • 20.9.2018 ore 17.00 al Palazzo dei Congressi di Lugano:
    Laboratorio del gusto Slow Food“Mele e pere con formaggi blu” Mele della Capriasca e pere della Valle di Blenio in abbinamento ai formaggi blu ticinesi, con la presenza di Muriel Hendrichs e Renato Bontognali
  • 22.9.2018 dalle ore 16.00 alle 18.00 Al parco del Tassino:
    Passeggiata etnobotanica-gastronomica tra le zucche del “parco delle zucche” al Tassino, in collaborazione con Lugano al verde e L’alberoteca di Muriel Hendrichs.
Informazione e iscrizioni: www.luganocittadelgusto.ch/

 

LE ZUCCHE DELLA VALLE DEL SOLE


20.10.2018, dalle 11.30 alle 18.00  Grande Festa e Mercato della zucca a Malvaglia
Per il quarto anno consecutivo abbiamo distribuito semi di 60 varietà di zucche alla popolazione. Al mercato ci sarà di nuovo la possibilità unica di assaporare tutte le varietà: una degustazione didattica con cubetti di zucca cotti pochi minuti a vapore vi faranno sperimentare i mille gusti della zucca. Novità di quest’anno: la possibilità di pranzare in loco degustando “La cucina Zuccosa”  del Gruppo M.O.N. con la mia collaborazione!
 
Dal 1 al 30 novembre 2018 si svolgerà di nuovo la RASSEGNA GASTRONOMICA DELLA ZUCCA   in diversi  ritrovi delle Tre Valli - più tardi troverete l’elenco su www.lezucchedellavalledelsole.ch
 


P.S
. ... mia sorella Mona Caron è sempre più conosciuta nel mondo grazie ai suoi Murales, due opere anche a Malvaglia in Casa Merogusto:

https://www.srf.ch/kultur/kunst/street-art-eine-schweizer-kuenstlerin-laesst-riesiges-unkraut-spriessen

SPERO DI INCONTRARVI PRESTO!


Meret Bissegger

Trovate tutti i dettagli sul mio sito internet.
Facebook
Instagram
Website