Copy

LE PROPOSTE DI
CASA MEROGUSTO

Deutsche Version (hier clicken)
IL NUOVO PROGRAMMA DI CORSI E TAVOLATE PER LA SECONDA METÀ DEL 2019 È ONLINE! …le iscrizioni sono aperte da subito. www.meretbissegger.ch

Fino all’apparizione del nostro terzo libro nella primavera del 2021 l’offerta di corsi di cucina è ridotta; grazie della vostra comprensione.

D’altro canto il B&B Casa Merogusto avrà più spesso camere libere: la valle di Blenio ha molto da offrire in tutti i periodi dell’anno, ma naturalmente il giardino allestito pochi anni fa in estate è al suo massimo splendore …

Terzo libro: verdure primaverili ed estive

Il tempo un po’ pazzo di questa primavera ha creato non pochi problemi ai produttori Bio. In viaggio per il terzo libro abbiamo sperimentato da vicino quanto è dispendioso produrre le prime primizie. Hans-Peter Siffert segue la crescita di pomodori, zucchine e peperoni nelle grandi serre dell’orticoltore Bio Stephan Müller. Da Matthias di SlowGrow ha documentato la raccolta tardiva  di parti poco conosciute ma gustosissime delle ultime verdure invernali, come le cime di Rappi (Origine: Rapperswil e non Sud Italia). Abbiamo visitato i giovani appassionati di ResNaturae nel loro fantastico campo di rabarbaro italiano, in una vallata selvaggia a nord di Lecco. Quest’estate ci occuperemo soprattutto di cucinare e fotografare ricette, e io di scrivere i primi testi.
…il lavoro non ci mancherà ancora a lungo, ma è molto affascinante!

TAVOLATA AL DAZIO GRANDE, 14.6.2019 a Prato Leventina


Nell’ambito di CRYSTALLIZATION, un progetto culturale del Club Alpino Svizzero.
Menù spontaneo dai prati montani della Svizzera: la mia amica Mariagrazia Marchesi di Poschiavo, appassionata di cucina con le erbe selvatiche, preparerà un menù tutto a base di erbe e fiori che la natura ci dona.
La tavolata ticinese sarà moderata dal food scout Dominik Flammer e da me.
Maggiori informazioni e iscrizione qui
 

Le zucche della Valle del Sole


5. Mercato delle Zucche sabato 19.10.2019 dalle 11.30 alle 18.00.
Acura dell’Associazione Meraviglie sul Brenno, con esposizione didattica, degustazione di una cinquantina di varietà di zucche cotte alcuni minuti a vapore: un’occasione unica per capire le differenze di gusto e consistenza delle zucche, alle quali quest’anno si aggiungeranno le patate di montagna.
Pranzo “zuccoso”, una collaborazione di Meret e Gruppo M.O.N.; mercatino, e molto altro!
 
Rassegna gastronomica della zucca 1 – 30.11.2019: in diversi ritrovi delle Tre Valli (vedi Tavolate) www.lezucchedellavalledelsole.ch


Il primo mercato delle patate al Castello di Serravalle promette bene: molti partecipanti hanno ascoltato i consigli dei giovani agricoltori di "Paysage à manger" della Valle d'Aosta.

Nuova APP Blenio Viva


Segnalo volentieri il sito www.blenioviva.ch e la nuova APP BLENIO VIVA per informazioni a tutto campo sulla Valle di Blenio.

Vi auguro una bella estate...


Meret Bissegger

Facebook
Instagram
Website