Copy
 

Nell’ambito della Settimana del gusto – Lugano città del gusto segnalo volentieri questi tre interessanti eventi a cui partecipo:

Laboratorio del Gusto di SlowFood:


Martedì 18.9.2018,  17.00 – 18.30
LE PATATE DI MONTAGNA IN ABBINAMENTO A RICOTTA E QUARK


Con Mauro Giudici Della Ganna e Renato Bontognali

Le patate che crescono sopra ai mille metri di altitudine sono a volte più piccole, ma sono sicuramente più dense, più sode e soprattutto più gustose, se comparate con le stesse varietà raccolte al piano.
In questo laboratorio assaggeremo alcune delle 30 varietà antiche di patate che sono state piantate quest’anno in un campetto sperimentale a Dagro, a 1400 m sopra Malvaglia, da Mauro Giudici Della Ganna. Il progetto mira a recuperare questa coltura nelle nostre valli, come si sta facendo in altri luoghi con i quali siamo in contatto (vedi le interessanti iniziative di Marcel Heinrichs a Filisur e dei ragazzi di Paysage à manger in Valle d’Aosta), per poter fornire un prodotto d’eccezione ai buongustai interessati ai prodotti di nicchia.
Ricotta e quark: soprattutto nella lingua italiana vige una grande confusione tra questi due latticini. Renato Bontognali ci spiegherà le differenze tra i due; in seguito ne degusteremo di diverse qualità e provenienza.


Mi iscrivo!

Laboratorio del Gusto di SlowFood:


Giovedì 20.9.2018, 17.00 – 18.30

MELE DELLA CAPRIASCA, PERE DELLA VALLE DI BLENIO, FORMAGGI ERBORINATI TICINESI


Con Muriel Hendrichs  e Renato Bontognali

Le innumerevoli varietà di mele esistenti in Capriasca sono state riscoperte grazie al lavoro di Capriasca Ambiente - ProFrutteti e della pomologa Muriel Hendrichs (l’alberoteca).
Ora sta nascendo un nuovo progetto in valle di Blenio che vuole catalogare e valorizzare i peri della Valle di Blenio: sembra che ce ne siano alcuni di 300 anni, e molte varietà potrebbero essere uniche.
La passione di Muriel Hendrichs  per questi alberi ed i suoi frutti è contagiosa; con la degustazione di alcune varietà antiche di mele e di pere ci lasceremo trascinare in questo mondo affascinante. Renato Bontognali ci introdurrà nei segreti della produzione dei formaggi blu o erborinati. Ne assaggeremo alcuni che sono stati prodotti in Ticino.


Mi iscrivo!

Visita orticola e culinaria:


Sabato 22 settembre, ore 16

IL GIARDINO DELLE ZUCCHE AL PARCO DEL TASSINO


Con Muriel Hendrichs e Meret Bissegger
 
Quante zucche conosciamo: una, due, forse tre? In orticoltura le varietà di zucca sono più di 1000; nel Giardino delle zucche del Parco del Tassino a Lugano ne coltiviamo circa 40, ciascuna con colori, forme, caratteristiche aromatiche e utilizzi diversi. Con Muriel Hendrichs e Meret Bissegger andiamo alla scoperta del giardino, delle più strane e interessanti zucche coltivate e del loro impiego in cucina.

Punto di incontro: Torretta Enderlin. Partecipazione libera.
Per motivi organizzativi segnala la tua presenza scrivendo a luganoalverde@lugano.ch oppure chiamando lo 058 866 70 99. Informazioni: www.luganoalverde.ch.
 
Un progetto di Lugano al verde (Città di Lugano) con l’alberoteca, gli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1 (progetto Sale in zucca! www.liceolugano.ch), il Museo cantonale di storia naturale e ProSpecieRara.

Per informazioni www.luganocittadelgusto.ch

SPERO DI INCONTRARVI!


Meret Bissegger

Facebook
Instagram
Website