Copy

ARCI Genova newsletter - 30/10/2018

Le cause prime dell'impoverimento dei paesi svantaggiati, Mercoledì 30 Ottobre al Circolo ARCI Zenzero

L’evento è promosso da Circolo ARCI Zenzero e realizzato in collaborazione con La Bottega Solidale Altromercato Genova, come parte del ciclo di incontri Popoli in Movimento. La partecipazione è gratuita.

Relatore: Andrea Calzolari, esperto in microfinanza e cooperazione per lo sviluppo, collabora con varie università italiane ed estere sui temi che riguardano l'economia dei paesi svantaggiati.
Mercoledì 30 Ottobre alle ore 17:45
Circolo ARCI Zenzero
in Via Torti 35, Genova

Sosteniamo il BAUfunding, la campagna di raccolta fondi del circolo CANE

#feedthecane live volume 1:
Irene Lamponi con il monologo "La Pace Denunciata" e la musica live + visuals di Pulce leggi tutto
Sabato 3 Novembre alle ore 21:00
Circolo CANE,
Corso Perrone 22
16152 Genova


Il CANE porta arte dove non te la aspetti. 
Il CANE è aperto, sincero ma determinato a offrire il meglio alla città. 

Il CANE è un esperimento nato da una necessità: portare anche nella periferia genovese il fervore artistico culturale solitamente percepito come proprio solo del centro storico. È un luogo di autodeterminazione artistica, è contenitore e contemporaneamente amplificatore di idee.

Partecipa alla raccolta fondi per il circolo CANE di Corso Perrone
Scopri le ricompense e il progetto del circolo sul sito di produzionidalbasso

L'Italia che non si vede
Rassegna itinerante di cinema del reale
Edizione 2018

Promossa da ARCI Genova, UCCA e Cinema dei Cappuccini
al Cinema Cappuccini dal 7 Novembre al 13 Dicembre

Vedi programma
Prima serata il 7 Novembre ore 2115
in collaborazione con Arcigay Genova
ZEN - sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri
Un film a tema queer che riesce a raccontare l'età 
adolescenziale con autenticità, una regia coraggiosa ed orientata al bello. Una nuova autrice su cui scommettere.

Questa è la storia di ZEN. Questa è la storia di molte persone.
Maia, detta ZEN, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell'Appennino emiliano. È l'unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa - l’intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra - scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare i dubbi sulla propria identità di genere. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, Maia e Vanessa iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.

presente in sala la protagonista Eleonora Conti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=y419ELNjORw

NO PILLON-Contro la riforma di separazione e affido

Il 10 novembre sarà una giornata di mobilitazione nazione in tutta Italia per chiedere l’immediato ritiro del disegno di legge presentato dal Senatore Pillon che, in tema di disciplina di separazione dei coniugi e affido dei minori, vuole apportare modifiche ritenute lesive dei diritti delle donne, delle bambine e dei bambini. 
A Genova le operatrici dei Centri Antiviolenza della rete D.i.Re Donne in Rete contro la violenza insieme a tante altre realtà locali hanno indetto un’ASSEMBLEA PUBBLICA di approfondimento che si svolgerà Sabato 10 Novembre alle ore 15:30 presso lo Spazio Comune Giardini Emanuele Luzzati 16123, Genova
Se verranno approvati il Disegno di legge Pillon e le eventuali integrazioni previste in altri 3 disegni di legge sulla stessa materia attualmente in discussione al Senato, separazione e affido rischiano di diventare un campo di battaglia permanente. 
I figli e le figlie diventeranno ostaggi di un costante negoziato sotto tutela mentre le donne, la parte in genere economicamente più debole delle coppie perché su di esse grava il lavoro di cura, rischiano di restare stritolate in un percorso pensato soprattutto per imporre e arricchire una nuova figura professionale, quella del mediatore familiare, disconoscendo la pervasiva violenza maschile che è causa di tante separazioni. leggi tutto
 

Seminario “Diritti e responsabilità nell’esecuzione penale oggi” venerdì 16 novembre al circolo C.A.P.

Come si concilia la tutela dei diritti individuali quali il lavoro, l’affettività, la salute, la rieducazione, con la limitazione della libertà personale?
A quali soggetti spetta intervenire per garantire tali diritti? E in quale misura? Dove arriva la responsabilità del volontariato?
Qual è l’attuale situazione sul nostro territorio delle persone private della libertà personale e di coloro che la riacquisiscono dopo aver scontato una pena?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta, attraverso riflessioni e testimonianze concrete dei soggetti coinvolti nell’esecuzione penale.
Il seminario presso la Sala C.A.P. Via A. Albertazzi 3 r, 16149 GENOVA, Venerdì 16 Novembre ore 9:30 
Iniziativa promossa dalla Rete Carcere del Celivo. leggi tutto
Mediterranea - La via di terra a Genova
Siamo artisti, scrittori e cittadini a sostegno di Mediterranea Saving Humans, la rete civica che sulla via delle migrazioni di mare sta garantendo la presenza di una nave di monitoraggio e soccorso, la Mare Jonio. La nave si sostiene con il nostro crowdfunding a cui chiunque può partecipare (https://www.produzionidalbasso.com/)
Dove lo facciamo?
Venerdì 16 Novembre alle ore 21:00, in Teatro Gustavo Modena
Piazza Gustavo Modena 3, 16149
Genova
 
Perché lo facciamo?
Perché non è normale essere costretti a scappare dalle proprie case, dai propri Paesi. 
Non è normale mettere a rischio la propria vita e quella dei propri cari nel tentativo di vivere l'unica possibilità di mantenersi in vita e avere ancora una prospettiva di futuro.
Ma ancora meno normale è che un paese come il nostro, che ha vissuto una migrazione massiccia e disperata nel corso delle diverse epoche storiche, non sia capace di accogliere e cogliere quella ricchezza che è sempre venuta dai popoli in movimento e dalle culture che portavano con sé.
Così abbiamo comperato una nave e l'abbiamo messa in mare. leggi tutto

Al Raseef Street Band (Palestina) 

Venerdì 31 Ottobre alle 22:00, al Virgola Circolo Arci Al Raseef ع الرصيف talentuosa e energica street band italo-palestinese di folk arabo balcanico con molti strumenti a fiato.
Ingresso 7 euro 
cena più concerto 17 euro
Virgola Circolo Arci 
Via per S. Vittoria - circolo virgola, 16039

Genova

Luni Jazz Quartet 

Sabato 3 Novembre ore 22:00
Prima del concerto si terrà una cena sociale di sottoscrizione. 
cena+concerto € 20,00 - solo concerto € 10,00
Chi è sprovvisto di tessera ARCI può tesserarsi all'ingresso al costo di euro 10,00 / under 18 euro 5,00.
Circolo Arci Orchidea
Via delle Rocche 31, 16038
Genova

Count Basie Jazz Club

Venerdì 2 Novembre ore 22:00
Nel venerdì Live Night al Count Basie a rotazione blues, folk, reading, swing, cantautori, monografie, incursioni rock e pop e altro ancora. Spettacoli di suoni e voci in stile vario, sempre diversi, sempre “vivi”.
Ingresso 10 euro + tessera arci
INFO E PRENOTAZIONE POSTI:
E-mail, info@countbasie.it
Tel: 345 2650347
Count Basie Jazz Club
Vico Tana 20r, 16126 Genova
Aperitivo al mercato di certosa
Sabato 3 Novembre dalle ore 17:30 , aperitivo con degustazione vini critici dei vignaioli del critical wine e prodotti dei banchi del mercato, accompagnati dalla chitarra di:
Susanna Roncallo
In occasione del Critical wine 2018 lanciamo un pre appuntamento al mercato di Certosa, con cui da settimane è iniziata una collaborazione attraverso un gruppo di acquisto Solidale.

 
Facebook
Facebook
arcigenova.org
arcigenova.org
Scrivici
Scrivici
Copyright © 2018 ARCI Genova, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp