Copy

Penziamo a Chiasso

Athletics Newsletter

 
Care amiche e cari amici di Penz...iamo a Chiasso,
eccoci a voi per il sesto anno consecutivo!
Pronti a correre e camminare lungo i percorsi del Penz?
L'appuntamento è per domenica 27 agosto 2017

Corsa
Come ogni anno vi riserviamo qualche piccola grande novità. Quest'anno Penz...iamo e SFG Stabio vi danno la possibilità di correre le corse da loro organizzate in un pacchetto unico: il/la più veloce delle due gare diventerà il re/la regina delle corse podistiche del Mendrisiotto per l'anno 2017.

Partecipate quindi numerosi alla corsa di Stabio del 9 aprile 2017 e poi tutti a Chiasso!


Walking
A breve grande novità...pazientate ancora un attimo!

Novità Life Club
Uno dei nostri sponsor, la palestra Life Club di Chiasso, ci propone una serie di articoli sull'allenamento, la corsa, l'alimentazione...seguiteci!


Ecco il primo contributo:

Newsletter #1
Usciamo dal letargo
Dopo un inverno passato a guardare fuori dalla finestra è ora di ripartire, per togliere i chili di troppo acquistare un po’ di fiato o toglierci qualche soddisfazione nei confronti degli amici.
La sosta invernale non è mai una buona idea, sarebbe come smettere di mangiare o di respirare per una stagione….ma tant’è a questo penseremo il prossimo autunno adesso è ora di aprire l’armadio e vedere quello che va ancora bene o quello che dobbiamo sostituire o acquistare.
Iniziamo dalle scarpe, per sapere se le nostre vecchie scarpe sono ancora valide innanzi tutto bisogna guardare il consumo del battistrada, le scarpe di ultima concezione presentano degli indicatori di consumo come gli pneumatici, nel caso questo non sia simmetrico o esageratamente consumato sarà il caso di andare a cercarne di nuove, attenzione una tomaia in buono stato non garantisce una scarpa in buono stato!
 La scelta dovrà  essere legata al nostro peso,( più peso piu protezione) alle nostre abitudini, (corsa nei boschi scarpe con battistrada artigliato) o alle nostra condizione fisica, ( corsa sostenuta prolungata o alternanza di corsa cammino ) i negozi specializzati si avvalgono di esperti collaboratori in grado di consigliare al meglio.
Per l’abbigliamento dovremo esser dotati di maglia e pantalone tecnico non troppo pesante per affrontare gli ultimi freddi ma anche di giubbotto antivento in caso di giornate ventilate o fresche e di intimo adatto a mantenere la pelle asciutta per evitare irritazioni.
Il consiglio e quello di vestirsi un po’ leggeri se si correrà per tutta la durata della seduta, la temperatura percepita durante la corsa può arrivare a +10° rispetto a quella atmosferica, cosi da evitare di trovarsi troppo sudati in fretta , mentre anche un po’ piu coperti se si alterneranno corsa e cammino, con attenzione particolare a fronte e collo per i più delicati ( con l’allenamento migliorerà la termoregolazione e sarà possibile adeguare la scelta dei capi.
Dotarsi di cronometro da polso o orologio con gps sarà utile per capire le distanze e soprattutto i ritmi
Adesso siamo pronti a partire, e allora :
  • ricordarsi di non mettersi in moto a stomaco troppo pieno, anzi l’attività fisica a stomaco vuoto può favorire l’utilizzo dei grassi sempre che l’intensità non sia troppo prolungata e sostenuta
  • una volta iniziato il nostro programma cercare di essere costanti, i tre allenamenti settimanali daranno i loro risultati dopo 3-4 settimane
  • iniziare con una progressione di distanza percorsi e intensità, 20’30’ possono bastare ai principianti cosi come percorsi pianeggianti e passo regolare senza variazioni
  • per i principianti alternare fasi di corsa anche di pochi minuti a fasi di cammino
  • cercare di arrivare piano piano a uscite di 50’-60’ che saranno l’obbiettivo dei nostri allenamenti unitamente alla capacità di affrontare percorsi come la nostra “penziamo”
  • annotare gli allenamenti e le sensazioni su piccolo diario o sul cellulare, poter rivedere quello che si è fatto e come ci si è sentiti alla fine di ogni seduta servirà come motivazione
Nel prossimo articolo ci occuperemo di alimentazione e entreremo nel dettaglio sulle tipologie di allenamenti utilizzare da principianti e runner

--
I nostri migliori saluti, buono sport a tutti, il comitato Penziamo.
- - - - - - - - - - - - - - - - - > > > VISITA IL SITO < < < - - - - - - - - - - - - - - - -
Copyright © 2017 Comune di Chiasso, All rights reserved.


annulla l'iscrizione dalla lista    modifica le preferences dell'iscrizione 

Email Marketing Powered by Mailchimp