Copy


Il  Notiziario

dell' 
Accademia  delle  Antiche
 
 Civiltà

 

luglio-agosto 2014
 
 
il nuovo anno accademico 2014-15, che inizierà il prossimo novembre, fornirà l'occasione per approfondire gli aspetti storico-linguistici di due antiche civiltà molto lontane tra loro nello spazio e nel tempo. La prima e più antica è la civiltà elamita che si è sviluppata nella parte sud-occidentale dell'antica Persia (odierno Iran) mentre la seconda è la civiltà maya che, anche se si è sviluppata in tempi più recenti rappresenta sicuramente una affermazione culturale molto sofisticata, soprattutto per il suo sistema di scrittura, tra le antiche società mesoamericane.
modello bronzeo di tempio detto sit shamshi con iscrizione di Shilhak-Inshushinak da Susa, periodo medio-elamita (da http://www.elamit.net/ ): cerimonia del sole sorgente
 L'Accademia propone per il prossimo anno accademico un corso  di lingua e cultura elamica che approfondirà le tematiche affrontate nei due seminari svolti : il primo a novembre del 2013 dal titolo "Tra Iran e Mesopotamia: tre millenni di storia e archeologia della civiltà elamita" ed il secondo a maggio del 2014 "Introduzione alla lingua elamica: grammatica e testi".Il corso sarà tenuto dal dott. Gian Pietro Basello docente di elamico all'Università l'Orientale di Napoli.
vedi I corsi dell'Accademia 2014-15
I  Corsi di lingua e cultura ACCADICA :
 
“Accadico” è il termine con cui si designa la lingua semitica degli antichi abitanti della Mesopotamia (corrispondente pressappoco all'attuale Iraq) tra la fine del III e la fine del I millennio a. C. Infatti, le due diramazioni più importanti dell'accadico sono l'assiro e il babilonese, parlati dalle due omonime popolazioni semitiche. continua la lettura

Accadico 1:  L'Epopea di Gilgamesh, la morte di Enkidu.
Accadico 2: La discesa di Ishtar agli Inferi .
docente dott. Salvatore Viaggio

vedi I corsi dell'Accademia 2014-15.
Corso di Filologia Biblica
Quest'anno oltre ai corsi di Ebraico biblico l'Accademia propone un interessante corso di Filologia biblica che avrà per argomento:
SETTANTA, VULGATA, MASSORA. Genesi, analisi, confronti.

docente d.ssa Mariagrazia Falcone
continua a leggere
AI SOCI, AGLI AMICI E AI SIMPATIZZANTI
 
Rinnovate la quota sociale annuale SE SIETE SOCI oppure aderite all'associazione se non lo siete: il vostro contributo è fondamentale per continuare questa avventura culturale che non ha riscontri nel tessuto culturale milanese e lombardo.  Ma soprattutto per consolidare questa scuola universitaria di alta specializzazione iscrivetevi numerosi ai corsi proposti unico modo per rendere sostenibile la loro attivazione!!!.
vai alla pagina specifica del sito:
www.antichecivilta.it
 
CHI E' IN GRADO DI FARLO E VUOLE SUPPORTARE, OLTRE  ALLA QUOTA SOCIALE, LE ATTIVITA' CULTURALI DELL'ACCADEMIA DELLE ANTICHE CIVILTA', ASSOCIAZIONE SENZA FINI DI LUCRO, PUO' FARE UNA DONAZIONE DIVENTANDO SOCIO SOSTENITORE.
Copyright © 2014 Accademia delle Antiche Civiltà, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp