Copy
Notizie, novità, articoli ed eventi  
SPORTELLO TIASCOLTO! SBARCA A MILANO
Lo Sportello cresce, anche geograficamente! Da novembre 2018 lo Sportello è aperto anche a Milano, città veloce e attiva, ma anche molto complessa e variegata. Lo Sportello si propone alla comunità milanese fedele ai principi di accessibilità, sostenibilità e solidarietà e secondo le medesime modalità operative:  primo colloquio gratuito, possibilità di attivare fino a 3 cicli di colloqui, tariffe variabili in base alle reali possibilità delle persone, contattabile 7 giorni su 7 h 24 via telefono, sms o email. E’ presente sul sito dello Sportello TiAscolto e ha una propria pagina Facebook attraverso la quale stare in contatto più diretto con il territorio di riferimento e proporre incontri, attività ed eventi.
Ecco qui tutte le informazioni utili!
Siamo in Via Gran Sasso 10, Milano e in Via Stradivari 6, Milano - M1 M2 Loreto/Piola
Per fissare un appuntamento: Tel. 375 585 6858 - Email: milano@sportellotiascolto.it 
Per maggiori informazioni visita il sito web www.sportellotiascolto.it
o la nostra pagina Facebook Sportello TiAscolto Milano
 
Vai alla pagina Facebook
Il movimento per la recovery riveste oggi  un ruolo importante nell’ambito delle politiche sociali e sanitarie e ha una tale risonanza da riportarci alla mente un altro movimento che ha avuto, storicamente, una simile portata: il movimento anti-istituzionale promosso da Basaglia in Italia.  Esistono dei punti di contatto tra recovery e Basaglia? In che modo una riflessione sul concetto di recovery ci può aiutare a promuovere la deistituzionalizzazione della relazione terapeutica? Queste le domande principali a cui abbiamo cercato di dare risposta in questo articolo.
Vai alla sezione del sito
Al via l' Ottava Edizione del Corso di Preparazione all'Esame di Stato per Psicologi, sei incontri in cui verranno approfondite le modalità d'esame e le tipologie di prove.  Abbiamo strutturato il nostro Corso cercando di andare a fugare le incertezze e fornire tutti gli strumenti necessari per affrontare l’Esame al proprio meglio. Il programma verterà su spiegazioni delle prove e delle modalità d’esame, esercitazioni e correzioni, indicazioni allo studio, riflessioni su strategie individualizzate. Il docente è disponibile anche tra un incontro e l’altro per un tutoraggio individualizzato, correggendo le esercitazioni e dando feedback.
Per maggiori informazioni e dettagli su date e modalità d'iscrizione visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito web.
Vai alla pagina facebook
 

Sono aperte le iscrizioni per la Quarta edizione del laboratorio pratico sul primo colloquio!
Sei uno/a psicologo/a e l'università non fornisce elementi professionalizzanti? Le scuole di specializzazioni sono troppo care e lunghe?
Per questo motivo abbiamo deciso di costruire un laboratorio in cui approfondire le modalità di conduzione del primo colloquio in modo da fornire  strumenti pratici e flessibili che facciano da guida per approcciare a questo delicato momento con tranquilla attenzione e grande cura. 

Per maggiori informazioni e dettagli su date e modalità d'iscrizione visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito web.

 

Lo Sportellino! è entrato a far parte della rete GASA (Gruppo Affettività Sessualità Adolescenza), un contenitore di esperienze che ruotano intorno all'educazione all'affettività e alla sessualità nelle scuole di Torino. L'obiettivo ambizioso è quello di poter creare un modello di intervento condiviso con le istituzioni scolastiche per promuovere l'educazione affettiva e sessuale tra gli adolescenti italiani, gli UNICI in Europa a non averne diritto e a non godere di una legge specifica che la garantisca a livello nazionale. Per rimanere informati visitate la pagina facebook dello Sportellino!

Da quest’anno Sportello TiAscolto! (nella sede di Torino) offrirà percorsi psicologici e psicoterapeutici di gruppo. Questo ampliamento del nostro bagaglio di servizi è il frutto di una serie di riflessioni nate all'interno della nostra equipe sul senso e sul significato delle psicoterapie di gruppo. Abbiamo provato a riassumere alcuni pensieri sul significato sociale ma soprattutto clinico del gruppo in questo articolo, che vi inviatiamo a leggere! I gruppi in partenza nei prossimi mesi sono due: in gruppo analitico, con sessioni di 2 ore e a cadenza settimanale, in cui si lavorerà con la parola e l’azione psicodrammatica; e un gruppo, di natura più espressiva, con incontri di 90 minuti a cadenza quindicinale e modalità di lavoro più creative e variegate. Rimanete informati seguendo la nostra pagina facebook, in cui pubblicheremo a breve tutti i dettagli! 

Leggi l'articolo
Come ogni anno, mentre programmiamo e organizziamo tutte le nuove attività, ci piace fare un bilancio dell'anno appena trascorso. Questo è il nostro 2018 in breve!
Sportello TiAscolto! Bolzano organizza un incontro con le famiglie della città dal titolo “Adolescenza: l’età sospesa. Come comprendere meglio i nostri figli.” Quel periodo tanto temuto dai genitori e tanto confusionario per i ragazzi stessi. Lo scopo dell'incontro è riflettere assieme, professionisti e genitori, su cosa vuol dire essere un adolescente ai giorni nostri.
Si parlerà di relazioni sentimentali, dell'uso delle tecnologie, dell'uso di sostanze, dell'importanza di modelli positivi in questa fase di formazione dell'identità. E si parlerà, senza ombra di dubbio, della relazione tra genitori e figli.  Vi aspettiamo il 16 maggio alle 18.30 presso l’Oratorio Madre Teresa di Calcutta, Piazza Firmian a Bolzano.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 334 707 5129, scrivere a bolzano@sportellotiascolto.it oppure visitare la pagina facebook Sportello TiAscolto Bolzano.
Vai alla pagina facebook
Stai ricevendo questa mail perché inserito nella mailing list dello Sportello "TiAscolto!",
Copyright © 2019 All rights reserved. 

                                 


Annulla l'iscrizione per non ricevere più la nostra newsletter.
Oppure gestisci la tua iscrizione modificando le impostazioni
Email Marketing Powered by Mailchimp
Facebook
Website
Email