Copy
Notizie, novità, articoli ed eventi  
IN EVIDENZA!
Nel 2019 lo Sportello TiAscolto ha preso una decisione importante: siamo diventati un'associazione affiliata ad Arci! Per dare ancora più voce agli ideali su cui ci basiamo, abbiamo deciso di entrare nella grande famiglia Arci, poichè ci riconosciamo negli intenti di promozione culturale e sociale.
In più collaborando con un'associazione che raccoglie più realtà associazionistiche, possiamo creare sempre più rete e condividere la nostra mission.

 
Scopri di più su Arci

Per iniziare con la giusta energia il nuovo anno, a Gennaio 2020 abbiamo organizzato due eventi di informazione e dibattito intorno alla presentazione del libro “Divieto d'infanzia” di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu. A partire dall'esame critico effettuato dagli autori sulla diagnosi di ADHD e le sue componenti sociali, rifletteremo con i nostri ospiti sulle implicazioni per la salute delle dinamiche evidenziate e le possibili risposte che i vari attori sociali, territoriali e culturali possono mettere in campo per accogliere gli eventuali bisogni dei bambini e le loro famiglie, e garantire sempre il loro “diritto d'infanzia”. Saranno presenti, oltre agli autori del libro, alcuni ospiti attivi nell'ambito della salute nell'età evolutiva e del diritto alla salute mentale.

Vi aspettiamo numerosi!

Da circa un anno è iniziata la nostra collaborazione con Fooding-alimenta la solidarietà, un progetto di Arci Torino che attraverso azioni di mutualismo e partecipazione attiva, ha l’obiettivo di sostenere persone che vivono situazioni di marginalità sociale. Il servizio si sviluppa in punti di distribuzione di alimenti invenduti e 4 mense popolari. Lo Sportello TiAscolto! è presente in una delle 4 mense (presso il circolo Arci La Cricca di Torino), con l’obiettivo di lavorare su relazione, condivisione, scambio, attraverso attività strutturate e non.
Abbiamo sviulppato e stiamo conducendo un progetto fotografico di comunità/gruppo che tramite l’utilizzo del canale espressivo della fotografia e del canale comunicativo del social network (Facebook), dà agli ospiti la possibilità di sviluppare una narrazione condivisa della propria esperienza di vita.
 
Vai alla pagina facebook

Siamo entusiasti di comunicarvi che dal mese di Ottobre 2019 lo Sportello TiAscolto! Milano, già attivo sul territorio da circa un anno, ha inaugurato la sua nuova sede principale in Via Jean Jaurès 17, a due passi dalla metropolitana di Turro. L'apertura nasce dalla collaborazione con East River, spazio polifunzionale sul naviglio Martesana, seguendo la tradizione dello Sportello nella spinta alla diffusione di spazi dedicati alla salute psicologica in ambito non strettamente sanitario. Siamo in alacre attività per stringere forti reti sul territorio del Municipio 2 e non solo, partecipando al Tavolo Giovani di zona e collaborando con associazioni come Libere Sinergie e progetti come NextStopMi; se hai qualcosa da proporci, contattaci! Dalla primavera attiveremo nuovi corsi, laboratori e proposte. Stay tuned!

Per metterti in contatto con noi: milano@sportellotiascolto.it – 375 5856858

 

Resta aggiornato sulle novità
Siamo in fermento per la programmazione del 2020, ma intanto siamo lieti di darvi una panoramica di quello che abbiamo fatto in questo anno nella sede di Torino! Quest'anno abbiamo scelto di mettere sotto la lente di ingrandimento una delle tante dimensioni dello SportelloTiAscolto!, cioè l'attività clinica. Ecco a voi i nostri numeri del 2019

Dal primo ottobre 2019 ha preso il via presso le Scuole Tecniche San Carlo di Torino GASA (Gruppo Affettività Sessualità Adolescenza), un progetto pilota che nasce dalla collaborazione tra diverse realtà cittadine  che operano nel campo di salute, educazione e prevenzione. Lo Sportello TiAscolto! e più nello specifico lo Sportellino! ha contribuito alla stesura e alla realizzazione di questo progetto, e attualmente due dei nostri psicologi fanno parte dell’equipe di professionisti che intervengono direttamente nelle classi.
L’obiettivo del progetto è quello di trasmettere tutti i significati della sessualità umana (procreativa, comunicativa, relazionale, simbolica, narrativa), al fine di promuovere una consapevolezza fisica, psicologica e relazionale.
 

Scopri tutte le attività dello Sportellino!
Siamo intervenuti, insieme alla Rete Sostenibilità e Salute, con un Position Paper sul delicato tema dell’utilizzo di psicofarmaci in età evolutiva in Italia. Abbiamo preso spunto da un articolo recentemente pubblicato dall' Huffington Post abbiamo esaminato lo scenario internazionale e abbiamo deciso di lanciare un appello al Ministro della Salute Speranza per una migliore appropriatezza prescrittiva di queste molecole.
 
Leggi il Position Paper
Dopo circa un anno di gestazione, è uscito in libreria “Un nuovo mo(n)do per fare salute”, il libro della Rete Sostenibilità e Salute, di cui facciamo parte. Come suggerisce il titolo, si tratta di riflessioni e spunti, teorici e pratici, per ridefinire la salute e la cura all’interno di un più ampio ripensamento dell’attuale sistema socio-economico e culturale, insostenibile e patogeno. Si può acquistare il libro online (cartaceo o pdf), oppure scaricare gratuitamente il primo capitolo introduttivo cliccando qui
Essendo uno dei componenti dello Sportello curatore del libro è inoltre naturalmente possibile acquistare il libro scrivendo direttamente a info@sportellotiascolto.it
Acquista il libro!
Stai ricevendo questa mail perché inserito nella mailing list dello Sportello "TiAscolto!",
Copyright © 2019 All rights reserved. 

                                 


Annulla l'iscrizione per non ricevere più la nostra newsletter.
Oppure gestisci la tua iscrizione modificando le impostazioni
Email Marketing Powered by Mailchimp
Facebook
Website
Email