Copy
Si riparte! Nuovi corsi e attività più alcuni spunti per voi

Sportello TiAscolto! 

Accessibilità e diritto alla salute...

Teatr'io 

La scoperta del sè e dell'altro nel gioco teatrale

Lo Sportello TiAscolto! promuove un corso di teatro attraverso cui sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo in relazione al corpo dell'Altro.

L'obiettivo è quello di imparare a riconoscere, tramite il gioco ed il teatro, il modo in cui ci poniamo nel mondo armati delle nostre maschere per riuscire ad arricchirle ed essere consapevoli dei limiti e delle possibilità che ci offrono nei confronti degli altri e di noi stessi.



10 incontri a cadenza settimanale
tutti i martedì a partire dall'11 ottobre
 dalle 20.00 30 alle 23.00
presso "Spazio Non  C'è" in corso Vercelli 5 a Torino


Potete trovare maggiori informazioni sul nostro sito
nella sezione "Laboratori e corsi"

III° CORSO DI PREPARAZIONE PER L'EDS
 

Dopo i primi due corsi, ci prepariamo ad avviare il terzo ciclo di incontri per arrivare all'Esame di Stato per Psicologi preparati, sicuri, concentrati e sereni, come ben testimonia l'elevatissimo tasso di successo di chi si è preparato con noi.
6 incontri di 2 ore ciascuno in cui faremo luce sulle modalità delle prove, daremo indicazioni su come impostare la propria preparazione alle prove, forniremo materiale, svolgeremo esercitazioni e cercheremo di dissipare le naturali ansie.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'apposita sezione del nostro sito

RIFLESSIONI

DETERMINANTI DELLA SALUTE


In questo articolo potete trovare un approfondimento su uno dei presupposti del lavoro dello Sportello TiAscolto!
Tale presupposto, ormai accreditato da anni dall'OMS, è costituito dalla consapevolezza che la salute, così come la sua assenza, siano sopratutto il risultato di fattori che sfuggono al controllo dello stile di vita del singolo individuo ma che si trovano su una dimensione sociale.
Le disuguaglianze rispetto a istruzione, abitazione, nutrizione, fisco, lavoro, reddito predicono infatti in maniera molto precisa come diverse malattie (cardiovascolari, circolatorio, mentali e molte altre) e diversi fenomeni della nostra società (criminalità, disgregazione sociale, diffusione di stereotipi, analfabetismo e molti altri) si distribuiranno nella popolazione.

Per maggiori informazioni rispetto a tale paradigma concettuale potete mandarci una mail, sarà per noi un piacere potervi rispondere con maggior accuratezza.

ROBE da MATTI 2016

 
TiAscolto in Strada!
13 Ottobre 2016


Dal 7 al 14 Ottobre si terrà a Torino "Robe da Matti", la terza settimana della Salute Mentale organizzata dal Dipartimento di Prevenzione-ASLTO1.

Quest'anno parteciperemo con "TiAscolto in Strada!", un'iniziativa che prevede la creazione di uno "studio mobile" che possa ospitare i passanti incuriositi, fornire brevi consulenzesensibilizzare e informare la cittadinanza rispetto ai servizi presenti sul territorio.

Insomma:
se il cittadino non va dallo psicologo, lo psicologo andrà dal cittadino


A questo link potrete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti degli organizzatori.
 

RETE SOSTENIBILITA' e SALUTE

 
Novità

E' terminata la costruzione del nuovo sito della Rete Sostenibilità e Salute volta a facilitare il dialogo e le sinergie fra tutte quelle associazioni che si occupano a vario titolo di sostenibilità e di salute, per contribuire insieme al cambiamento, diffondendo e mettendo in pratica quanto enunciato attraverso la Carta di Bologna che potete trovare sul sito stesso.

CONVEGNO

Innovazioni in Psichiatria
Buone pratiche e percorsi creativi in tempi di crisi
 
Il 7 ottobre 2016 lo Sportello sarà presente al convegno d'apertura della rassegna "Robe da Matti", che si terrà  presso l'aula magna della Città della Salute e della Scienza (Ospedale Molinette a Torino).
 
Durante la giornata,
nella sezione dedicata alle realtà regionali, presenteremo lo Sportello.
Lo stesso faranno le realtà con cui abbiamo da poco creato la "Rete per una psicoterapia sociale". Il focus degli interventi sarà posto sui presupposti teorici e motivazionali alla base dell'operato degli aderenti.


 

MATERNITA' e NASCITA in ITALIA

 
Prospettive

Le condizioni di maggior o minor stress della donna incinta hanno un forte impatto sul feto e sulla possibilità che, una volta nato, il bambino possa svilupparsi in maniera armoniosa.
In questo quadro il parto rappresenta un momento cruciale nell'arco della vita sia del bambino che della madre.

Lo Sportello TiAscolto! ha aderito, insieme alla Rete Sostenibilità e Salute, al documento proposto dall'Associazione Scientifica Andria per promuovere la necessità di introdurre cambiamenti nell'Assistenza Ostetrica in Italia.

Qui potete trovare il comunicato stampa per la presentazione del documento:
"Maternità e Nascita in Italia: è tempo di cambiare"


A questo link potrete trovare tutte le informazioni.

"TiAscolto!"

 

Sportello Sostenibile di Sostegno Psicologico, Counseling e Psicoterapia

 

http://sportellotiascolto.jimdo.com/

Lo Sportello è un'attività erogata dall'A.p.s. CreAttiva
http://associazionecreattiva.jimdo.com/