Copy
Comunicazione ASI-ADOC
View this email in your browser
Carissime/i

a nome del Comitato dell’ASI-ADOC sono lieto di inviarvi la presentazione del seminario annuale dell’ASI-ADOC, che quest’anno si terrà in aprile e non in ottobre, come era stato negli anni scorsi.

Flyer e Modulo di Iscrizione (PDF file, 63 KB)

Il seminario tratterà di una tematica importantissima e presente trasversalmente, ma spesso poco conosciuta ed addirittura negletta: l’ansia sociale.

Il disturbo d'ansia sociale è il disturbo ansioso più frequente in senso assoluto, ed è anche il meno diagnosticato e il meno curato, proprio per la sua natura. È una forma di timidezza eccessiva, che può insorgere già nell'infanzia. Che può scomparire dopo l'adolescenza, ma che più spesso permane, ed è all'origine di stati depressivi, abuso di alcol o di farmaci, a fallimenti scolastici, e all'isolamento sociale.
È probabilmente la prima volta che viene organizzato un seminario su questo tema nel Ticino.

Come tutti i disturbi d'ansia, richiede una terapia specifica, che tenga conto delle particolarità del disturbo. L'Associazione della Svizzera italiana per i Disturbi d'Ansia (ASI-ADOC) organizza al Teatro OSC di Mendrisio un seminario con un noto specialista di questo disturbo, lo psicologo italiano Dr. Andrea Gragnani, che annovera decine di pubblicazioni nel merito, riguardanti la diagnosi, i meccanismi e la terapia. Il seminario è aperto a medici, psicologi, infermieri, educatori e docenti che vogliono approfondire la tematica.
 
Con l’augurio di trovarci numerosi il 22 di aprile, invio i più sentiti saluti da parte del comitato.
 
Michele Mattia
Presidente ASI-ADOC
 
Informazioni presso: Dr Michele Mattia, presidente dell’ASI-ADOC studiomattia@michelemattia.ch



 
                                                                unsubscribe from this list