FRATERNAL COMPAGNIA inaugurerà a novembre il nuovo spazio assegnato tramite bando del Comune di Bologna, denominato LA CAVA DELLE ARTI che ospiterà prossimamente diverse iniziative. La ristrutturazione ed i progetti culturali (fruizione gratuita) sono realizzati grazie al contributo della FONDAZIONE DEL MONTE.
Nell'ambito dell'inagurazione de
LA CAVA DELLE ARTI
(15-30 novembre 2014)
SARÀ PRESENTE
PER TUTTA LA DURATA DELL'EVENTO
LA MOSTRA DI TAKAYA FUJII
Nato a Kyoto, città di grandi tradizioni culturali, ha studiato alla Università di Kyoto e dopo gli studi ha intrapreso una serie di viaggi al di fuori del Giappone, con l'aspirazione di incontrarsi e condividere conoscenze con altri artisti.
Ha costruito amicizie significative, di lunga durata, in tutto il mondo, facendo di queste amicizie artistiche il nucleo di diffusione della sua arte.
Fondatore e Direttore del KWR , Kyoto Weissraum, Maestro di Ikebana e Nihonga, pittura tradizionale giapponese, le sue opere hanno un significato che va al di là dell’opera d’arte.
Attraverso di esse Takaja vuole porsi tra l’arte tradizionale e quella contemporanea giapponese, con influenze occidentali. La bellezza di un fiore o una foglia d'albero è spesso catturata nel suo disegno; il sale è l'elemento principale di purificazione, conservazione e longevità per un lavoro che non è trattenuto dai confini della tela, diventando ora scultura ora performance, e sempre a rappresentare la vita.
Takaya Fujii presenterà alla Cava delle Arti le sue opere più recenti che raccontano con elementi scarni e profondamente poetici temi come la conservazione dell'effimero, la memoria del tempo, la cristallizzazione del mutevole nell'attimo.
L'artista sarà presente dal 15 al 18 novembre.
Allestimento a cura di Nicola Bruschi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.