Copy
Artenova Terrecotte - NEWSLETTER n. 9 - Luglio 2015
View this e-mail on your browser

Terracotta e "terreni rabbiosamente argillosi" per tre vini di grande struttura

L'Abruzzo in anfora di Cirelli

 

Il Trebbiano, il Montepulciano e il Cerasuolo, tutti doc, sono affinati nelle giare di Artenova

Dai terreni "rabbiosamente argillosi" della vigna, il lavoro di Francesco Cirelli prosegue nella cantina di Atri, in Abruzzo, con le 16 giare di Artenova da 8 quintali ciascuna.  L'incontro con l'azienda di Impruneta in Toscana, risale al 2010, i primi vini in anfora sul mercato dell'Agricola Cirelli sono, invece, del 2011. "L'anfora al naturale, né smaltata né cerata, rispondeva alla mia esigenza di lavorare con un contenitore che non influenzasse la materia prima - spiega il giovane vignaiolo di Atri - Il vino dentro l'anfora sosta almeno 9 mesi. Poi ogni anno si lavora in vigna e poi in cantina perché i vini possano essere il più longevi possibile". L'azienda agricola Cirelli è certificata biologica dal 2005. E' circondata da 22 ettari di cui 6 a vigna, gli altri coltivati a farro, ulivo, grano e fichi. E c'è anche un allevamento di oche. 
Da questi terreni nascono i tre grandi vini Cirelli della tradizione abruzzese. Vini affinati in anfora che non conoscono l'omologazione: il Trebbiano d'Abruzzo doc; il Montepulciano d'Abruzzo doc; il Cerasuolo d'Abruzzo doc ottenuto dalle uve del Montepulciano d'Abruzzo. "Sono terreni che fanno soffrire la vigna e il viticoltore ma danno vini di grande struttura".
Per un viticoltore che punta alla sostenibilità, l'anfora è, dunque, un elemento importante. "Per me - sottolinea Cirelli - è un tassello della mia idea di essere vignaiolo. L'anfora fa parte di un mosaico più complesso in cui entrano in gioco la vigna, l'annata, io come artigiano. Così l'anfora diventa una variabile di un'equazione più complessa".
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2015 Artenova, Tutti i diritti riservati.


Annullamento Iscrizione    Aggiorna le preferenze di iscrizione 

Email Marketing Powered by Mailchimp