Copy
Artenova Terrecotte - NEWSLETTER n. 12 - Ottobre 2015
View this e-mail on your browser

La vitivinicola sperimenta da anni tecniche enologiche antiche ma attualizzate


La Barbera in anfora di Crealto

 

Giovane e biologica, l'azienda spiega: "La terracotta perché piace anche la storia che c'è dietro" 

L'affinamento della Barbera d'Asti nelle anfore di terracotta di Artenova, è una pratica che la vitivinicola piemontese, Crealto, azienda giovane e biologica, nata nel 2009, propone in cantina ogni anno dal 2010.  Proprio sulla pratica di tecniche enologiche antiche ma attualizzate, come l'affinamento del vino in anfora, l'azienda di Alfiano Natta (Alessandria), tra le colline del Monferrato, ha deciso di puntare anche nell'ottica di potenziare la propria immagine aziendale. Oggi  l'affinamento della Barbera in anfora, dà luogo nella cantina Crealto a una produzione di circa 1000 bottiglie che vengono distribuite sul mercato, in Italia anche nei ristoranti e all'estero, soprattutto in Svezia.

Su un terreno argilloso-gessoso, le piante di Barbera si estendono per 2 ettari. "La Barbera in anfora - sottolineano dall'azienda Crealto - è una produzione che piace in Italia. La nostra Barbera è vellutata, non ha durezze. Nella giara la morbidezza si accentua. Piace poi il carattere e la storia che c'è dietro". In questo confermandosi la terracotta un potente strumento comunicativo in grado di caratterizzare l'immagine aziendale.
"L'annata 2014 è già in giara - spiegano dall'azienda piemontese - Imbottiglieremo in primavera-estate. Adesso dobbiamo iniziare l'affinamento". Nella cantina Crealto ci sono 2 giare Artenova da 250 e una giara da 550 litri. "Cercavamo un artigiano che realizzasse giare di terracotta. Nel 2009 siamo venuti a conoscenza dell'azienda di Impruneta, in Toscana. La prima giara nella nostra cantina è arrivata nel 2010. Abbiamo iniziato subito con la Barbera".
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2015 Artenova, Tutti i diritti riservati.


Annullamento Iscrizione    Aggiorna le preferenze di iscrizione 

Email Marketing Powered by Mailchimp