Copy
Artenova Terrecotte - NEWSLETTER n. 15 - Gennaio 2016
View this e-mail on your browser

Qui nella cantina di Trofeo Estate

 

dove la terracotta di Impruneta 'respira'
Intervista al proprietario Jim Manolios (Australia): "Le giare di Artenova uniche per l'argilla"

Artenova è lieta di trasmettervi nella prima Newsletter del 2016, l'intervista a Jim Manolios proprietario di Trofeo Estate. Nella cantina dell'azienda vinicola di Manolios, a Dromana in Australia, si trovano 90 anfore di terracotta provenienti dalla fornace Artenova di Impruneta, in Toscana.

Signor Manolios, come  è nato l'interesse per la terracotta da parte del più grande produttore di vini in anfora del sud del mondo?

Attualmente il 60% della nostra produzione di vino è in terracotta ma diventerà presto il 100%. Per la prima volta mi sono interessato della terracotta tramite il mio corso di viticoltura all'Università di Melbourne. Ho fatto una ricerca per capire se qualcuno utilizzava ancora la terracotta per fare il vino, per quale motivo e da dove provenissero le anfore di terracotta .

Questo mi ha portato a Artenova per due motivi: in primo luogo il territorio di Impruneta ha una storia antica di migliaia di anni 
di fabbricazione di vasi di terracotta. L'argilla utilizzata nella produzione di terracotta di Impruneta sembra essere unica nella sua proprietà di  "respirazione".  Questo è di vitale importanza nella fermentazione e maturazione del vino. In secondo luogo Artenova non solo era in grado di produrre anfore della capacità di 800 lt ma poteva fornire in quantità commerciali moderni coperchi in acciaio inox per la chiusura dei contenitori.
Da allora Artenova ci ha sostenuto con l'assistenza tecnica e ci ha dato la possibilità di partecipare agli eventi 'La Terracotta e il Vino' durante i quali abbiamo potuto incontrare altri produttori di vino in cotto e mostrare i nostri vini.


E’ vero che utilizzate la terracotta di Impruneta anche come strumento per regolare l’umidità del vino?  

Una delle proprietà uniche delle giare da vino è che "respirano". L'argilla si comporta come una membrana contenente ioni di calcio che trasportano l'acqua dalla parte interna delle anfore verso l'esterno o viceversa (l’anfora suda). L'umidità e la temperatura dell'ambiente circostante possono causare un significativo vuoto derivante da evaporazione, ma a differenza delle botti di legno, con la terracotta è solo l’acqua che si perde.

L'enologo può utilizzare le proprietà della terracotta per concentrare il vino durante la maturazione. Abbiamo scoperto una particolarità solo della terracotta del territorio di Impruneta: mantenendo la temperatura ambiente a circa 17 gradi centigradi con il 17% di umidità, il vino contenuto nelle giare si concentra a un tasso del 5% al ​​mese in un anfora di 800 litri. Dal momento che questo può essere calcolato,  diventa uno strumento importante per l’enologo per migliorare le caratteristiche e l'affinamento del vino.

Usiamo questa tecnica per la produzione sia dei bianchi che dei rossi con ottimi risultati. Va notato che l'argilla di Impruneta ha caratteristiche uniche tanto quanto il terroir  delle vigne. Alcune argille sono idrofobe, altre idrofile. La composizione unica della terracotta di Impruneta trasferisce queste proprietà uniche sulle anfore.

Artenova sta diventando un nome apprezzato in molti paesi del mondo. Quanto il "made in Tuscany" influisce sulla percezione che del brand Artenova si ha in Australia?

Trofeo Estate sta lentamente diventando sempre più nota per i suoi vini in terracotta e la terracotta di Artenova fa parte di quella storia. A Trofeo Estate i nostri clienti trovano certamente di grande interesse che i vini siano realizzati in terracotta, il fatto che quelli di Artenova siano realizzati in Toscana potremmo dire che fa parte del fascino dei nostri vini  e alimenta notevolmente la curiosità dei nostri clienti.

Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2016 Artenova, Tutti i diritti riservati.


Annullamento Iscrizione    Aggiorna le preferenze di iscrizione 

Email Marketing Powered by Mailchimp