Copy
Progetto Don’t Waste Your Future - Newsletter N.2
View this email in your browser
 
“Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo...”

Malala Yousafzai
KEEP CALM ED ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY!
Sei pronto a conoscere insegnanti, studenti e genitori di tutta Europa pronti a condividere con te le loro esperienze nell'ambito del recupero di giovani ad elevato rischio di abbandono scolastico?
Bastano pochi minuti! Dopodiché potrai entrare a far parte della community Don't Waste Your Future, uno spazio online pensato per lo scambio di consigli e buone pratiche tra coloro che stanno lottando contro la dispersione scolastica.

 
Registrati all’Area Social e comincia ad aggiungere i tuoi amici!
ISCRIVITI ADESSO
Education and Training Monitor:   la Commissione Europea punta il dito sulla dispersione, sulle competenze di base e sulla formazione al lavoro
La Commissione Europea punta a ridurre al di sotto del 10% il numero di giovani che abbandonano precocemente la scuola entro il 2020. Dato che questi ragazzi sono più inclini all'esclusione sociale, i Ministri dell’Istruzione dei vari paesi europei mirano a ridurre tale percentuale e raggiungere uno degli obiettivi stabiliti dalla Strategia 2020 dell’UE. 
Grazie a questo sistema di monitoraggio la Commissione Europea è in grado di rilevare il grado di evoluzione dei sistemi educativi di ciascun paese.
 
Scopri le strategie adottate dagli Stati europei per contrastare il fenomeno dell'Early School Leaving e visita tutte le mappe interattive!
 

 Sezione REPOSITORY di Don’t Waste Your Future: scopri come aiutare i tuoi studenti

Sei un insegnante e cerchi un modo per aiutare i tuoi studenti a rischio di abbandono scolastico a capire quanto sia importante per loro terminare gli studi?
Ci pensiamo noi con la sezione REPOSITORY del progetto Don't Waste Your Future, che contiene un insieme di documenti utili, materiale formativo, video e buone pratiche in più lingue su come combattere l’abbandono scolastico precoce e reintegrare gli studenti svantaggiati all'interno della società.

 
Scegli la tua lingua e scarica gratuitamente tutto il materiale
di cui hai bisogno! 
Entrando a far parte della nostra community, potrai accedere liberamente a numerosi strumenti utili:

• Una Guida alle Buone Pratiche in diverse lingue su come ridurre l’abbandono scolastico.
• Un’Area e-Learning con corsi online per gli insegnanti che affrontano questo problema.
• Una Community Online dove condividere le proprie esperienze sull'importanza della scuola e dell’istruzione in generale.
Ti va di conoscerci?
I partner del progetto hanno già avuto modo di incontrarsi tre volte, in Turchia, in UK e in Italia: durante il kick-off Meeting a Nazilli (TR) dove hanno avuto modo di conoscersi e di decidere i primi passi da intraprendere; a Newcastle (UK) in occasione del secondo meeting, dove si sono focalizzati sullo scambio di buone pratiche con diverse Istituzioni che operano nell'ambito dell'integrazione e del recupero di giovani disadattati all'interno del mondo del lavoro; a Catania (IT), dove hanno definito le caratteristiche tecniche della piattaforma social ed e-learning e i contenuti dei corsi da sviluppare. 

Guarda le foto! 
L’Etna ha dato il suo benvenuto ai partner del progetto DWYF!
I partner del progetto Don’t Waste Your Future si sono incontrati per il 3° Meeting internazionale a Catania (IT) lo scorso 4 e 5 ottobre.

Il meeting si è focalizzato in particolare su tre aree tematiche:
• Ultimi aggiornamenti provenienti dal sito e dall'area "repository".
• Presentazione e lancio ufficiale del Social Network e della piattaforma
e-learning.
• Visita ad una scuola catanese che combatte quotidianamente contro il problema dell’abbandono scolastico, che ha contribuito ad arricchire il progetto con esempi concreti di come aiutare ragazzi svantaggiati a trovare la propria via.

 
Insegni in una scuola con un elevato tasso di abbandono scolastico precoce?
Contattaci all'indirizzo mail: info@dontwasteyourfuture.eu

La tua esperienza è importante per noi!
 Il manuale multilingua è quasi pronto! 
 
Sai quali sono gli Stati con il più alto tasso di abbandono scolastico? Cosa fanno i loro governi per combattere questo fenomeno preoccupante?
Stiamo producendo un manuale multilingua che analizza una serie di dati e statistiche sul fenomeno dell'Early School Leaving e che raccoglie un insieme di buone pratiche e suggerimenti provenienti da ciascun paese. Il manuale sarà pubblicato presto sul sito e sarà disponibile in tutte le lingue dei partner!

 
Entra a far parte della nostra community, condividi con noi le tue buone pratiche e #DontWasteYourFuture!
Visita il nostro sito www.dontwasteyourfuture.eu e scopri come possiamo aiutarti ad affrontare il fenomeno dell’abbandono scolastico precoce da parte dei tuoi studenti.
Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Il contenuto di questa newsletter riflette le idee dell’autore, e la Commissione non può ritenersi responsabile dell’uso che si possa fare delle informazioni in essa contenute.
Facebook
Facebook
LinkedIn
LinkedIn
Website
Website
Email
Email
Copyright © 2015 VITECO e-Learning Solutions, All rights reserved.
DWYF - Don't Waste Your Future Project

Il nostro indirizzo mail:
info@dontwasteyourfuture.eu


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

 






This email was sent to pd_4@jogroup.eu
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Viteco e-learning Solutions · Via Mario Sangiorgi n. 37 · Catania, CA 95129 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp