Copy
NEWSLETTER 01/2015
View this email in your browser


Valori architettonici
e di contemporaneità
di un edificio scolastico del 1962

 

L’Architetto Alfredo Lambertucci (Montecassiano 1928 - Roma 1996) tra le sue importanti e avveniristiche opere progettò anche l’edificio che ancora oggi ospita l’Istituto Tecnico Industriale di Recanati inaugurato nel 1965.
Sabato 31 gennaio 2015 l’istituto “Mattei” ha organizzato, presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, la conferenza “Valori architettonici e di contemporaneità di un Edificio Scolastico del 1962” e una mostra di documenti, disegni e tavole progettuali dell’epoca allestita all’IIS “Mattei”.
L’edificio scolastico è ancora oggi un modello di efficienza architettonica e ha anticipando i canoni dell’urbanizzazione moderna che lo collocano in un contesto di maggiore funzionalità e rispetto del centro storico. Al termine dei vari saluti istituzionali, gli interventi: dell’Arch. Michele Schiavoni Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata - “Istituto Tecnico Industriale di Recanati, tra Architettura e Pedagogia”, del Prof. Arch. Filippo Lambertucci Ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e nipote di Alfredo -  “Lambertucci e le Marche, Andata e Ritorni”, del Prof. Ing. Andrea Dall’Asta Professore Ordinario Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino - “Sicurezza Scolastica: La Qualità del Progetto come Strumento di Prevenzione”, del Prof. Arch. Massimo Pica Ciamarra Professore Ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli - ” Educare al XXI Secolo”.
Il Paesaggio dell’Eccellenza ha patrocinato l’iniziativa a sostegno dell’attività che da mezzo secolo l’istituto svolge a favore del tessuto produttivo locale.

Musei d'impresa | L'App apre i musei aziendali

Scoprire la storia delle imprese marchigiane tramite un’App, sarà presto possibile attraverso la nuova piattaforma a disposizione del Paesaggio dell’Eccellenza e realizzata in collaborazione con e-Lios srl, spin-off informatico dell’Università   di Camerino.
Utilizzando smartphone e tablet e inquadrando un QR-code si può accedere in un vero e proprio   museo virtuale e multimediale delle imprese associate al Paesaggio dell’Eccellenza per conoscere l’evoluzione attraverso immagini, filmati e documenti che ripercorrono le principali vicende e i prodotti che hanno segnato lo sviluppo industriale delle 24 aziende d’eccellenza delle Marche.
Il grande patrimonio industriale riferito alla storia delle imprese sarà alla portata di tutti per mezzo di una delle tecnologie più diffuse oggi anche tra i giovani.
Questo strumento consente alle aziende associate di promuovere         i valori definiti immateriali, che rendono oggi le imprese sempre più competitive e attraenti
.

 

Archivio d'impresa | Scheda catalografica delle bottiglie

La Casa Vinicola Garofoli, associata al Paesaggio dell’Eccellenza, è nel gruppo di lavoro promosso da Museimpresa per la redazione di una scheda di catalogazione standard per i prodotti imbottigliati.
Compongono il tavolo di lavoro le aziende associate a Museimpresa: Campari, Fila, Martini, Peroni e Poli.
Paesaggio dell’Eccellenza accompagna in questo nuovo percorso archivistico la Garofoli Vini che conserva ampia testimonianza della lunga storia aziendale attraverso bottiglie, immagini e documenti dell’impresa vitivinicola più antica delle Marche fondata nel 1901.
Museimpresa ha già promosso un gruppo di lavoro con alcuni suoi associati che hanno definito una scheda d’archiviazione per i disegni tecnici poi adottata come standard dal Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Progetti | Macroregione Adriatico-Ionica 

Avvicinare e far conoscere le imprese marchigiane agli operatori culturali e istituzionali della penisola Balcanica nell’ambito delle misure per la Macroregione Adriatico Ionica sono le finalità del progetto Adriatico che entra nella fase attuativa.
Fanno parte del network circa 24 aziende e alcuni enti del territorio, che hanno trovato interessante l’opportunità offerta dalla Regione Marche con questa misura promossa nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto che co-finanzia l’attività di sviluppo dei rapporti già avvitati sul territorio balcanico dall’ente regionale anche tramite SVIM. Le misure d’intervento si sostanziano in missioni e iniziative che favoriscono l’avvio di rapporti commerciali per le imprese che operano su due tavoli rispettivamente delle aziende del suono e degli strumenti musicali e il tavolo dei beni, prodotti e servizi per il patrimonio, principalmente culturale.
Paesaggio dell’Eccellenza è partner di questo progetto che mira a promuovere la produzione industriale e artigianale delle Marche nel ruolo di coordinamento tra le imprese e la cabina di regia composta da Regione Marche e SVIM.
Oggi aderiscono: Pigini Fisarmoniche – Borgani – Viscount - Fbt elettronica - Eko Music Group - Eli edizioni – Tecnostampa - E-Lios – Gagliardini – Saciarkeo - AD Geoinformati- Play Marche – Terrepuntoit – ABACO - Studio Conti – Formentelli – Istao – Politecnica - Effetto Luce - Websolut – Springcolor - Università Macerata - Demanio Marittimo.

Associazione |Assemblea annuale

Lo scorso 6 febbraio presso la Casa Vinicola Garofoli si è svolta l’Assemblea dei soci del Paesaggio dell’Eccellenza. Bilanci e previsioni per l’attività di conservazione e valorizzazione della Cultura d’Impresa marchigiana in un delicato momento di transizione per le imprese, che però vedono nei loro patrimoni storici materiali e immateriali uno strumento per affermare sempre più il proprio brand e trasferire alle nuove generazioni l’impronta imprenditoriale che ha definito lo sviluppo locale del territorio nel corso del tempo.
Prossimi Eventi

Magazine MAPPE n.5
e il nuovo MSTORE
Prossimi eventi
 
DCE Piceno
Bello Buono e Benfatto
Venerdì 27 Febbraio ore 18.00 presso la Manifattura Tabacco di Chiaravalle (AN) la presentazione del magazine
Mappe n°5 e il lancio del social-commerce MSTORE, dedicato alle filiere d’eccellenza delle Marche e alla vendita online di prodotti nati da una collaborazione tra progettisti e artigiani produttori.
MappeLab è un'ulteriore declinazione - su altro mezzo e con altro linguaggio - del Progetto Mappe pensato da Gagliardini, azienda storica marchigiana per la fornitura in edilizia e arredamento, che ha dato vita ad una delle iniziative culturali più autorevoli di valorizzazione e promozione della qualità architettonica nelle Marche.
Clicca l'immagine per leggere il programma.
Venerdì 27 febbraio alle ore 9.30, Il Paesaggio dell’Eccellenza e Museimpresa intervengono al seminario Bello, Buono e Benfatto promosso dal “Distretto Culturale Evoluto Piceno”.
L’obiettivo del ciclo di seminari è di conoscere e approfondire alcuni casi di buone prassi, strumenti operativi ed esempi virtuosi di progetti di valorizzazione e innovazione dei patrimoni culturali, guidati dal design, attivati e realizzati in ambito nazionale e regionale.
Operatori culturali, esperti, associazioni, fondazioni, progettisti e ricercatori racconteranno le loro esperienze concrete, evidenziandone strumenti, metodi e risultati.

Clicca l'immagine per leggere il programma.
Newsletter curata dallo staff del Paesaggio dell’Eccellenza.
Ha collaborato alla realizzazione e alla diffusione di questa edizione Paolo Mazzuferi stagista presso l’Associazione a completamento del corso IFTS Social Media Manager, attivato presso l’IIS Mattei di Recanati.
Copyright ©2015 Il Paesaggio dell' Eccellenza, Tutti i diritti riservati.
Questa email ti è stata spedita da paesaggioeccellenza.it. Affinchè non venga segnalata come spam, aggiungi alla tua rubrica l'indirizzo info@paesaggioeccellenza.it.